Non si arresta l’ondata di maltempo che sta attraversando anche la Sicilia, a farne le spese sono soprattutto le isole delle Eolie che non raggiungibili da giorni. Alicudi, Filicudi e Ginostra sono isolate da 60 ore. Altre tre da 48.

Forte vento e mare agitato alle Eolie

Il forte vento da sud-sud-ovest ed il conseguente aumento del moto ondoso anche oggi tengono navi ed aliscafi che collegano le isole Eolie ormeggiati nel porto di Milazzo, con inevitabili disagi nelle scuole, negli uffici pubblici e nel rifornimento delle attività commerciali. Con lo stop odierno ai collegamenti continua l’isolamento delle isole minori dell’arcipelago: Alicudi, Filicudi e il piccolo borgo di Ginostra non sono raggiungibili da oltre 60 ore. Salina, Panarea e Stromboli da oltre 48. Le uniche isole che sono state raggiunte, ieri, da un mezzo sono state Vulcano e Lipari, grazie ad una corsa straordinaria della nave Laurana che, poi, ha fatto ritorno, direttamente, nella città del Capo.

Cade un palo a Palermo e danneggi auto

Forte vento e pioggia hanno caratterizzato la scorsa notte a Palermo. Il maltempo sta caratterizzando la mattinata. La scorsa notte un palo della luce è caduto nel quartiere Noce. Un’auto Toyota Yaris è stata danneggiata. Alberi caduti anche in via Uditore e nella zona di Monreale e San Martino delle Scale che hanno bloccato le strade che portano a Palermo. Sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno liberato la strada.

Voli dirottati dall’aeroporto di Palermo

A causa del maltempo e della burrasca che si è abbattuta in mattinata quattro voli sono stati dirottati dall’aeroporto di Falcone Borsellino a quello Fontanarossa di Catania. Sono i voli da Milano Malpensa della Wizzair delle 8, il volo Roma Fiumicino della Ryanair dell’8.05, il Bergamo Rynair delle 8.35 e l’EasyJet Europe delle 8.50. I passeggeri del volo Wizzair e quello Ryanair da Bergamo stanno tornando in pullman da Catania a Palermo, gli altri due quelli di EasyJet e Ryanair da Fiumicino stanno tornando in aereo da Catania a Palermo.

Le previsioni e l’allerta gialla della protezione civile

Il maltempo non molla la presa sull’Isola dove vi sono piogge, rovesci e temporali, più estesi e intensi sui settori occidentali. Venti tesi o forti dai quadranti sud-occidentali con raffiche nell’intorno dei 50-70 km/h. Mari da molto mossi ad agitati; fino a molto agitato o grosso il settore occidentale del Tirreno con intense mareggiate su Egadi e coste del Trapanese.

Condizioni meteo avverse, allerta gialla in tutta l’isola

L’autunnoquindi  irrompe pesantemente in Sicilia dove continua l’ondata di maltempo e dove viene indicata per martedì 22 novembre, allerta gialla in tutte e nove province dell’isola. Nella nota si evince che domani sarà caratterizzato da condizioni meteo avverse. Lo si legge nell’avviso numero 22325 protezione civile.

Temperature rimangono stabili

Rimangono stabili le temperature nell’isola. Massime comprese tra gli 11 ed i 21 gradi. Previsti 16 gradi ad Agrigento, 15 a Caltanissetta, 20 a Catania, 11 ad Enna, 18 a Messina, 17 a Palermo, 15 a Ragusa, 21 a Siracusa, 17 a Trapani.

Articoli correlati