Ancora addensamenti nuvolosi a tratti compatti sulla costa campana e lungo il versante ionico della Sicilia per la giornata di giovedì 23 dicembre con possibilità di isolati piovaschi, comunque di modesta entità (1-5 mm); ampi spazi di sereno sulle province centro-occidentali dell’isola.

Venti moderati dai quadranti orientali tra Calabria e Sicilia, deboli meridionali in Campania. Mari: basso Tirreno poco mosso; a tratti mossi il Canale di Sicilia e lo Ionio a largo della Calabria.

Temperature

Temperature minime in calo, massime in lieve rialzo. Previsti 14 gradi ad Agrigento, 11 a Caltanissetta, 14 a Catania, 8 ad Enna, 14 a Messina, 15 a Palermo, 11 a Ragusa, 15 a Siracusa, 15 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: La giornata sarà caratterizzata da un graduale aumento della nuvolosità sulle zone pianeggianti e sulle Prealpi. Dal pomeriggio piogge sulla Liguria. Venti deboli variabili.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da un graduale peggioramento del tempo sulla Toscana con piogge via via più diffuse, ima generalmente di debole intensità o solo localmente moderate.

Resto del sud: La giornata trascorrerà con iniziali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso salvo più nubi su Calabria ionica.

Per venerdì 24 dicembre, temperature in risalita

L’avanguardia di una nuova perturbazione raggiunge l’Italia a partire dal Centro-Nord, accompagnata da un flusso di correnti miti e umide dai quadranti sudoccidentali. Discreto tra Calabria e Sicilia con ampi spazi soleggiati inframezzati a sterile nuvolosità di passaggio. Temperature in rialzo.

Venti deboli o moderati prevalentemente meridionali con rinforzi di Scirocco sul Canale di Sicilia. Mari: poco mosso il basso Tirreno, fino a mossi lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Nord: La giornata sarà caratterizzata da un cielo coperto e da precipitazioni via via più diffuse a partire dal pomeriggio e poi alla sera. Rare nevicate sulle Alpi sopra i 1300m.

Centro: La giornata sarà caratterizzata dall’aumento deciso della nuvolosità sui settori tirrenici, ma con piogge soltanto sull’alta Toscana. Sul resto delle regioni cielo poco nuvoloso.

Resto del Sud: La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà con nubi sparse su Basilicata e Campania, sereno o poco nuvoloso sul resto delle regioni.