La giornata di sabato 16 aprile in Sicilia vedrà ancora un contesto nuvoloso o molto nuvoloso sui versanti occidentale e settentrionale. Sarà possibile qualche piovasco sparso in prossimità del Trapanese-Palermitano.

Schiarite altrove, seppur con evidente pulviscolo sahariano in quota, tendenti ad estendersi al settore tirrenico-orientale.

Ancora nuvoloso ad ovest con occasionali piovaschi sparsi. Tra il pomeriggio e la sera nuovo aumento della nuvolosità sul versante sud-orientale dell’isola, con possibili piovaschi sparsi tra Ragusano, Siracusano e basso Catanese.

Come riferisce WeatherSicily.it, venti forti di Grecale sul settore sud-orientale, tendenti a placarsi entro sera. Venti deboli settentrionali altrove. Agitato il basso Ionio e il Canale di Sicilia orientale, molto mossi i restanti settori. Calmo o poco mosso il Tirreno. Temperature in lieve calo.

Temperature stabili

Le temperature nell’isola rimangono stabili oscillando dai 14 ai 23 gradi. In lieve aumento le minime.

Previsti 23 gradi ad Agrigento, 19 a Caltanissetta, 19 a Catania, 14 ad Enna, 22 a Messina, 20 a Palermo, 17 a Ragusa, 18 a Siracusa, 23 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: La giornata sarà caratterizzata dapprima da un cielo a tratti nuvoloso, poi, nel pomeriggio, dall’arrivo di qualche temporale su Trentino, Lombardia e Veneto. Temperature miti.

Centro: Sulle nostre regioni è presente un campo di alta pressione. La viglia di Pasqua trascorrerà con generali condizioni di bel tempo. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso.

Resto del Sud: La giornata trascorrerà con un cielo molto nuvoloso o anche coperto sulla Calabria dove non si esclude qualche goccia di pioggia al mattino. Tempo soleggiato altrove.

Per domenica 17 aprile rovesci al mattino, peggiora nel pomeriggio

La giornata di domenica 17 aprile vedrà lo spostamento del vortice libico sul Mar Ionio che richiamerà tramite le correnti antiorarie associate fredde correnti artiche da nord-est. Il contesto atmosferico vedrà al mattino diffusa nuvolosità sparsa, con possibili associati rovesci e temporali sul settore occidentale e settentrionale entro pranzo.

Peggiora velocemente al pomeriggio su quasi tutti i settori interni, con rovesci e possibili temporali anche a carattere grandinigeno, tendenti a sfondare sui settori costieri meridionali e ionici. Contesto variabile, in fasi intermittenti instabile, sul nord Sicilia. In serata ancora instabilità sparsa sul settore settentrionale, orientale e sud-orientale, ove un vortice depressionario-secondario tenderà a posizionarsi a sud del Nisseno, inasprendo l’instabilità sui settori indicati. Maggiormente più asciutto ad ovest.

Nord: La giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o co nubi sparse soltanto a ridosso delle Alpi occidentali. Valori massimi tra 15 e 22 gradi.

Centro: La giornata pasquale sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con cielo sereno su tutte le regioni. Solo al mattino il tempo sarà instabile su Abruzzo e Molise.

Resto del Sud: Venti forti da Nord. La domenica di Pasqua trascorrerà con un cielo spesso molto nuvoloso anche con piogge e temporali, altrove solo al mattino.