Al mattino soleggiato su tutto il settore. Poi rovesci e temporali interesseranno le zone interne della Sicilia, in parziale sconfinamento alle pianure adiacenti. Ampie schiarite in serata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione a occidentali. Ionio mosso; Basso Tirreno poco mosso.

Condizioni meteo avverse ed allerta gialla

Ancora condizioni meteo avverse nell’isola. Lo si legge nell’avviso della protezione civile regionale numero 22223 per rischio meteo idrogeologico ed idraulico.

Ecco quanto comunicato: “Il persistono precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento”.

Pioggia ancora protagonista in Sicilia. Per la giornata di oggi, venerdì 12 agosto, la situazione indica precipitazioni “Sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori centro-orientali, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori dell’isola, con quantitativi cumulati generalmente deboli”. Ne consegue un’allerta gialla in tutte le province dell’isola.

Temperature stabili o in lieve diminuzione

Rimangono stabili le temperature in Sicilia anche se in alcune zone si presenta una diminuzione. Massime previste tra 24 e 32 gradi. Previsti 31 gradi ad Agrigento, 29 a Caltanissetta, 30 a Catania, 24 ad Enna, 28 a Messina, 32 a Palermo, 27 a Ragusa, 30 a Siracusa, 30 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Il tempo tenderà a peggiorare gradualmente al Nordest con temporali a carattere sparso, anche forti. Più soleggiato il Nordovest.

Centro: Cielo molto nuvoloso al mattino, poi con possibili precipitazioni nelle ore pomeridiane, specie sugli Appennini. Soleggiato in Sardegna.

Resto del Sud: Dopo una mattinata a tratti instabile, nel pomeriggio scoppieranno temporali su Cilento, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale.

Per sabato 13 agosto, tempo instabile ma in via di miglioramento

Mattinata soleggiata. Dal pomeriggio tendenza a graduale aumento della nuvolosità ma con ampie schiarite alternate a locali annuvolamenti. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Mari generalmente mossi.

Nord: La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o al massimo con più nubi al Nordovest.

Centro: Giornata a tratti instabile. Al mattino ci sarà qualche piovasco sulle coste tirreniche, al pomeriggio temporali in Abruzzo. Sole altrove.

Resto del Sud: Piogge mattutine in Campania, poi temporali diffusi su Appennini, zone vicine e Salento nel corso del pomeriggio. Sole in Sicilia.

Articoli correlati