La circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, si allontana. E favorisce in Sicilia l’ingresso di aria più secca responsabile di ampi rasserenamenti dalla sera. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sul litorale ionico cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; sul litorale meridionale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sull’Appennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata; sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in rapido assorbimento dal tardo pomeriggio, fino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata. Venti moderati dai quadranti sud occidentali. Basso Tirreno e Canale molto mosso; Mare di Sicilia mosso.

Le temperature in calo

Scendono le temperature nell’isola. Le massime vanno da 8 a 17 gradi. Previsti 12 gradi ad Agrigento, 11 a Caltanissetta, 16 a Catania, 8 ad Enna, 14 a Messina, 15 a Palermo, 11 a Ragusa, 17 a Siracusa, 13 a Trapani.

Allerta gialla in tre province

La protezione civile regionale ha diramato un nuovo avviso di allerta meteo, il numero 23060, per rischio meteo-idrogeologico ed idraulico valido fino alla mezzanotte di giovedì 2 marzo.

Dalla nota si evince l’allerta gialla in tre province dell’isola: a Trapani, Agrigento e Caltanissetta anche per giovedì 2 marzo. Possibili disagi, quindi, nella zona occidentale della regione.

Nel resto d’Italia

Nord: Tempo spiccatamente instabile con precipitazioni deboli e sparse, nevose sopra gli 800 metri circa. Temperature in aumento.

Centro: Il tempo continua a rimanere instabile, soprattutto su bassa Toscana e Lazio e dal pomeriggio pure su Abruzzo e Molise. Più sole altrove.

Resto del Sud: Condizioni di tempo in prevalenza soleggiato su Calabria e Puglia meridionale, altrove risulterà spesso piovoso e temporalesco.

Venerdì 3 marzo, nubi ed acquazzoni in arrivo

Una circolazione depressionaria si approfondisce sulla regione per venerdì 3 marzo determinando molte nubi con peggioramento nella seconda parte del giorno con acquazzoni o temporali in arrivo. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana; sul litorale ionico cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di piogge e rovesci anche temporaleschi; sul litorale meridionale nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli nevicate dal pomeriggio; sulle zone interne nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione. Basso Tirreno da molto mosso a mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.

Nord: La giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo, infatti il cielo si presenterà poco o irregolarmente nuvoloso.

Centro: Un vortice interessa ancora con piogge il Lazio, l’Abruzzo, il Molise, le Marche e la Maremma toscana. Schiarite soleggiate altrove.

Resto del Sud: Piogge più probabili su Puglia settentrionale, Campania e in provincia di Potenza. Sarà soleggiato sul resto delle regioni.

Sabato 4 marzo

Nord: La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Clima mite.

Centro: Pressione in aumento, ma potrà ancora piovere sul Molise, altrove invece il sole sarà prevalente. Temperature massime fino a 15 gradi.

Sud: Ultime fasi piovose sulle nostre regioni con precipitazioni più probabili su Salento, Basilicata, Calabria e Sicilia. Soleggiato altrove.