• Per sabato 16 ottobre contesto variabile con possibili piovaschi occasionali
  • Temperature in lieve rialzo, venti moderati e mari mossi
  • Domenica 17 ottobre situazione stazionaria ma con precipitazioni sparse

Nel corso delle ultime 24 ore la nostra regione ha assistito ad un ulteriore calo termico, specie presso le zone collinari/montane, a causa di un prematuro affondo artico. L’instabilità è scemata, anche se persiste qualche locale fenomeno sparso sul settore tirrenico. Lo scrive Weather Sicily.

Nel corso del fine settimana sarà il flusso atlantico a riprendere il possesso del Mediterraneo tramite una blanda goccia fredda in quota prossima a collocarsi sul Mar Tirreno.

Lieve rialzo delle temperature

Tale configurazione barica, nonostante si assisterà ad un recupero pressorio, determinerà l’arrivo di umide correnti occidentali. Esse, a fasi intermittenti, apporteranno ancora instabilità sparsa tra sabato e domenica. Il contesto termico vedrà un lieve rialzo delle temperature, queste comunque ancora sotto media stagionale di circa 4 gradi.

Le massime previste oscilleranno dai 16 ai 24 gradi: Agrigento 20, Caltanissetta 18, Catania 24, Enna 16, Messina 19, Palermo 22, Ragusa 18, Siracusa 22, Trapani 21.

Per il 16 ottobre

La giornata di sabato 16 ottobre vedrà un contesto atmosferico variabile sul settore occidentale e settentrionale, con occasionali piovaschi spari. Al pomeriggio nubi sparse ovunque, con possibili piogge sul settore tirrenico, prossime ad estendersi in serata.
Venti moderati di Maestrale. Mari mossi, calmo lo Ionio. Temperature in lieve rialzo.

Nel resto d’Italia

Al nord, la giornata trascorrerà con condizioni di tempo stabile e ampiamente soleggiato su tutte le regioni. Cielo poco nuvoloso soltanto sulle Alpi. Venti dai quadranti Nordorientali.
Al centro, la giornata sarà caratterizzata da un cielo irregolarmente nuvoloso sulla Sardegna (piogge sparse), in prevalenza poco nuvoloso sul resto delle regioni. Venti deboli settentrionali.
Nel resto del sud, la giornata sarà contraddistinta da un cielo irregolarmente nuvoloso su Puglia, Basilicata e Sicilia, ma senza precipitazioni. Tempo più soleggiato sul resto delle regioni.

Per domenica 17 ottobre

La giornata di domenica 17 ottobre 2021 si presenterà ancora diffusamente variabile, con precipitazioni sparse su ovest e nord Sicilia. Stavolta anche il comparto meridionale (tra la notte e il mattino) e il settore ionico (tra il pomeriggio e la sera) dovrebbero veder giungere qualche pioggia sparsa.

Venti deboli di direzione variabile, debole Maestrale sul Canale di Sicilia. Mari poco mossi, calmo lo Ionio. Temperature stazionarie.

Valori massimi tra i 17 ed i 24 gradi.

Nel nord Italia, la giornata sarà caratterizzata da locali foschie mattutine lungo il corso occidentale del Po, ma il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Venti deboli.
Al centro, la giornata sarà contraddistinta da un cielo irregolarmente nuvoloso su Sardegna, Lazio, Abruzzo e Molise, per il resto sarà sereno. Temperature massime comprese tra 14 e 22 gradi.
Nel resto del sud infine, la giornata trascorrerà con cielo irregolarmente nuvoloso un po’ ovunque. Rovesci o temporali potranno interessare localmente la provincia di Reggio Calabria.