Caldo con temperature in aumento e cielo sereno ovunque. Prosegue l’alta pressione in Sicilia anche per la giornata di mercoledì 5 luglio.

Nello specifico sul litorale tirrenico giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su litorale ionico, litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio.

Venti deboli settentrionali in attenuazione. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia da mosso a poco mosso.

Massime in aumento in Sicilia

Aumentano le temperature massime in Sicilia. Previsti dai 27 ei 35 gradi. Previsti 35 gradi ad Agrigento, 32 a Caltanissetta, 30 a Catania, 27 ad Enna, 29 a Messina, 29 a Palermo, 31 a Ragusa, 30 a Siracusa, 29 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: A parte alcuni temporali lungo i settori alpini, per il resto avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Clima estivo gradevole.

Centro: Pressione in lieve aumento pertanto in questa giornata il sole sarà prevalente su tutti i settori. Temperature in aumento. Sud: In questa giornata fatta eccezione per qualche nube sulla Calabria settentrionale, per il resto il sole sarà prevalente. Clima estivo.

Giovedì 6 luglio, ancora sole

Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia poco mosso.

Nord: Mattinata subito instabile e temporalesca in Lombardia e Triveneto, poi anche sul Piemonte, sarà più soleggiato sul resto delle regioni.

Centro: In questa giornata il sole non avrà alcun problema a splendere in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno dappertutto.

Sud: Pressione stabile sulle nostre regioni. La giornata, di conseguenza, risulterà decisamente soleggiata e asciutta; temperature in aumento.

Venerdì 7 luglio

Nord: La pressione aumenta ulteriormente pertanto ci attende una giornata ampiamente soleggiata dappertutto. Temperature grossomodo invariate.

Centro: Oltre ad avere un ampio soleggiamento su tutte le regioni, le temperature massime sfioreranno i 34 gradi su Lazio e Toscana.

Sud: L’anticiclone africano domina le nostre regioni di conseguenza avremo condizioni di ampio soleggiamento e temperature massime in aumento.