Alta pressione in Sicilia anche per l’inizio della prossima settimana. Nella giornata di lunedì 29 gennaio è previsto tempo stabile ed assolato ovunque. Temperature stazionarie ma non calde.

Su litorale tirrenico, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sul litorale meridionale giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio.

Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale da mosso a poco mosso; Mare di Sicilia da molto mosso a mosso.

Temperature

Temperature stazionarie con minime piuttosto fredde (-3 ad Enna, 0 a Caltanissetta) e massime non troppo rigide con valori tra gli 8 ed i 15 gradi.

Previsti 15 gradi ad Agrigento, 11 a Caltanissetta, 15 a Catania, 8 ad Enna, 14 a Messina, 14 a Palermo, 12 a Ragusa, 14 a Siracusa, 14 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord. L’anticiclone Zeus è padrone del tempo: la giornata trascorrerà all’insegna di un tempo decisamente stabile, anche se lungo le zone di pianura la nebbia sarà protagonista del tempo. Molte nubi e scarse schiarite lungo la costa adriatica, mentre sul resto dei settori avremo un maggiore e più ampio soleggiamento. Venti variabili, mari generalmente poco mossi. Clima più freddo ove nebbioso.

Centro e Sardegna. Un vasto campo di alta pressione condiziona il tempo sulle nostre regioni in questa giornata. Dal mattino fino a sera il tempo risulterà decisamente stabile e prevalentemente soleggiato ovunque. Qualche occasionale addensamento nuvoloso, ma senza fenomeni, sarà possibile lungo i settori costieri di Marche e Abruzzo. Sulla Sardegna, bel tempo prevalente. Venti dai quadranti settentrionali.

Sud e Sicilia. Il vasto anticiclone Zeus continua a comandare il tempo sulle nostre regioni. La giornata si aprirà con un cielo spesso coperto su Basilicata e Nord della Calabria; poco nuvoloso invece altrove. Al pomeriggio, poche novità: cielo sereno o generalmente poco nuvoloso su tutte le regioni peninsulari e sulla Sicilia salvo più nubi sui settori ionici. Temperature invariate.

Martedì 30 gennaio

Un campo di alte pressioni abbraccia la Sicilia garantendo anche per martedì 30 gennaio tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale ionico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sul litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale.

Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno e Canale poco mosso; Mare di Sicilia mosso.

Nord. Con la presenza dell’anticiclone Zeus il tempo è stabile e il bel tempo prevalente. La giornata trascorrerà con un cielo sereno o poco nuvoloso, ma sulle zone pianeggianti ci sarà la presenza della nebbia, spesso persistente per tutta la giornata. Se non ci sarà nebbie saranno le nubi basse a interessare la pianura. Tutto sole in montagna. Clima freddo ove nebbioso, mite altrove.

Centro e Sardegna. L’anticiclone africano Zeus comanda il tempo sulle nostre regioni di conseguenza anche questa giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo, infatti il cielo si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso dappertutto. Una certa nuvolosità, al mattino, potrà interessare le coste adriatiche. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni.

Sud e Sicilia. Sulle nostre regioni il tempo è comandato dal potente anticiclone subtropicale Zeus che è ancora lambito da deboli correnti settentrionali. Questi venti saranno i responsabili della nuvolosità, anche compatta, attesa su Puglia, Basilicata e Sicilia orientale. Sul resto delle regioni il sole sarà più prevalente. Le temperature potrebbero subire una lieve diminuzione di giorno.