Un campo di alte pressioni abbraccia la Sicilia garantendo tempo stabile ed assolato ovunque per la giornata di giovedì 16 marzo. Nello specifico sul litorale tirrenico giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; su litorale ionico, litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti moderati settentrionali. Basso Tirreno da quasi calmo a molto mosso; Canale e Mare di Sicilia molto mosso.

Temperature in calo

Scendono le temperature in Sicilia. Massime previste tra i 7 ed i 16 gradi. Previsti 13 gradi ad Agrigento; 11 a Caltanissetta, 16 a Catania, 7 ad Enna, 13 a Messina, 15 a Palermo, 14 a Ragusa, 15 a Siracusa, 15 a Trapani,

Nel resto d’Italia

Nord: Giovedì, pressione che tende a rinforzarsi ulteriormente; giornata con cielo sereno o al più poco nuvoloso su tutte le regioni.

Centro: Nel corso della giornata, pressione in ulteriore aumento; dal mattino fino a sera, cielo sereno o poco nuvoloso dappertutto.

Resto del Sud: Giovedì 16 marzo ritornano condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni grazie al rinforzo dell’alta pressione.

Per venerdì 17 marzo, sole ovunque

Un campo di alte pressioni abbraccia l’isola garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale.

Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Canale da mosso a poco mosso; Mare di Sicilia da mosso a molto mosso.

Nord: Prosegue il bel tempo sulle nostre regioni e infatti anche in questa giornata il sole sarà prevalente e il cielo sereno o poco nuvoloso.

Centro: Sulle nostre regioni avremo un ampio soleggiamento con cielo prevalentemente sereno dappertutto. Temperature massime in lieve aumento.

Resto del Sud: Venerdì, l’alta pressione garantirà una giornata con atmosfera stabile, infatti sulle nostre regioni il sole sarà prevalente.

Sabato 18 marzo

Nord: In questa giornata il sole splenderà in un cielo irregolarmente nuvoloso al Nordovest e poco nuvoloso al Nordest. Temperature stazionarie.

Centro: Anche questa giornata sarà contraddistinta dal bel tempo e da un cielo più nuvoloso soltanto in Toscana, sarà più sereno altrove.

Sud: Le nostre regioni sono protette dall’alta pressione che garantirà una giornata ampiamente soleggiata dappertutto. Clima mite.