Un campo di alte pressioni abbraccia la Sicilia garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale.

Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.

Temperature ancora stazionarie

Rimangono stabili le temperature in Sicilia. Massime previste tra i 12 ed i 17 gradi. Previsti 14 gradi ad Agrigento, 14 a Messina, 16 a Catania, 12 ad Enna, 15 a Messina, 16 a Palermo, 14 a Ragusa, 15 a Siracusa, 17 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: In questa giornata il sole splenderà in un cielo irregolarmente nuvoloso al Nordovest e poco nuvoloso al Nordest. Temperature in aumento.

Centro: Anche questa giornata sarà contraddistinta dal bel tempo e da un cielo più nuvoloso soltanto in Toscana, sarà più sereno altrove.

Resto del Sud: Le nostre regioni sono protette dall’alta pressione che garantirà una giornata ampiamente soleggiata dappertutto. Clima mite.

Per domenica 19 marzo

Un campo di alte pressioni abbraccia la Sicilia garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale meridionale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio.

Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali. Basso Tirreno poco mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.

Nord: La giornata trascorrerà con un cielo molto nuvoloso o anche coperto. Sono attese piogge in Liguria e sui rilievi occidentali del Piemonte.

Centro: Tempo compromesso da nubi e qualche pioggia modesta in Toscana, cielo coperto sulle Marche e poco o irregolarmente nuvoloso altrove.

Resto del Sud: L’alta pressione comanda il tempo sulle nostre regioni per cui la giornata trascorrerà con un cielo sereno salvo più nubi sulla Campania.

Lunedì 20 marzo

Nord: Equinozio di primavera con clima tipicamente primaverile e temperature fino a 22°C. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso.

Centro: Il cielo si presenterà spesso molto nuvoloso o anche coperto. Non sono attese precipitazioni. Temperature in deciso aumento.

Sud: Equinozio di primavera con cielo molto nuvoloso o anche coperto su Sardegna e Sicilia, sarà poco o molto nuvoloso altrove. Clima mite.