La Regione siciliana annuncia che è stata istituita l’Agenzia regionale “Sicilia Live” che si occuperà di promuovere gli spettacoli live in tutta l’isola e non solo. L’agenzia voluta dal governo regionale uscente si occuperà anche di promuovere gli artisti siciliani, come musicisti e cantanti, emergenti nel mondo dello spettacolo e degli eventi in live. Ora gli assessorati dovranno provvedere ad emanare gli appositi decreti attuativi per dare vita all’agenzia.

La pubblicazione in Gazzetta del provvedimento

Sono state pubblicate sulla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana le norme che istituiscono “Sicilia Live”, l’Agenzia regionale per la promozione dello spettacolo dal vivo, sottoposta a vigilanza e controllo dell’assessorato regionale del Turismo, dello sport e dello spettacolo.

Cosa è Sicilia Live

Si tratta di uno strumento che ha il compito di sostenere e promuovere, in Italia e all’estero, il settore della musica dal vivo e delle arti performative, dalla produzione alla realizzazione degli eventi, un settore ritenuto strategico per l’offerta culturale e turistica della Sicilia, in base a quanto spiegato dall’assessore regionale al Turismo, sport e spettacolo.

L’obiettivo dell’agenzia

La missione dell’Agenzia è sostenere i giovani musicisti emergenti, anche attraverso contributi per la realizzazione di cd e videoclip; finanziare le etichette discografiche siciliane; supportare le sale musicali, anche attraverso l’acquisto di strumentazione tecnica; identificare location adatte per la realizzazione di eventi dal vivo; promuovere e valorizzare il comparto della musica in Sicilia, creando una rete tra gli operatori del settore.

Ora si attendono i decreti attuativi

Secondo le norme istitutive l’Agenzia è dotata di autonomia organizzativa, patrimoniale, amministrativa e contabile. La Giunta regionale, su proposta dell’assessorato del Turismo, sport e spettacolo, dovrà approvare i decreti attuativi che ne consentiranno il pieno funzionamento, in una prima fase garantito dal personale regionale.