Nasce in Sicilia la prima filiera regionale del fico d’india. Giovedì alle 10:30, nella sede dell’assessorato regionale Agricoltura (viale Regione Siciliana 2771, Palermo), si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Sinergia – Il fico d’india e i sapori di Sicilia”.

I sindaci dei comuni di Belpasso, Roccapalumba, San Cono e Santa Margherita Belice, i quattro poli produttivi di fico d’india più importanti dell’Isola, firmeranno un protocollo d’intesa che prevede una strategia condivisa per la produzione, la commercializzazione e la promozione attraverso una specifica animazione territoriale itinerante, di uno dei prodotti simbolo del made in Sicily.

L’obiettivo del progetto è quello di estendere le aree di coltivazione del fico d’india in Sicilia e di coinvolgere tutte le realtà istituzionali e produttive interessate. Interverranno l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici, l’On. Concetta Raia, parlamentare regionale del PD, Carmelo Danzì, agronomo, coordinatore del progetto, oltre a rappresentanti del comparto produttivo e del mondo accademico.

Articoli correlati