Al Palamangano a Palermo, è ormai questione di poche ore per il fischio d’inizio della gara alle 16 che gli atleti dell’ASD “I ragazzi di Panormus” disputeranno con il Catania per il campionato di Serie B di basket in carrozzina.

Il debito saldato

A saldare il debito di 1.600 euro che l’Asd ha con il Comune di Palermo sono stati i soci del Rotary Club Palermo “Teatro del Sole”, guidato da Domenico Caminiti che già dal 2018 si sono schierati a fianco degli atleti diversabili con il progetto “Facciamo Squadra Insieme”.

La raccolta fondi per la prima scuola di minibasket in carrozzina

La raccolta fondi per la realizzazione della prima scuola di minibasket in carrozzina in Sicilia che ha coinvolto in una gara di solidarietà, privati cittadini, associazioni, artisti del mondo dello spettacolo. “ Siamo convinti che l’accesso alla sport per tutti- dice il presidente Caminiti- sia un diritto inalienabile che schiude opportunità di socializzazione e di creascita personale e comunitaria in termini di consapevolezza e di autostima. Dopo aver parlato con i vertici dell’ASD e con il Comune di Palermo insieme ai soci abbiamo deciso che questo era un altro passo avanti per sostenere il progetto “Facciamo Squadra Insieme” che subito dopo lo stop pandemico, è già ritornato in pista”.

Il ringraziamento del direttivo dell’Asd

Soddisfazione è stata espressa dal direttivo dell’ASD.“ Grazie all’intervento del Rotary club Palermo “Teatro del Sole- dicono–possiamo giocare la partita, raggiungere i playoff e conquistare la serie A. Ancora una volta, con questo intervento, hanno dimostrato i valori fondanti su cui poggiano i loro progetti. Noi speriamo da parte nostra di ricambiare sempre con quell’impegno e quella tenacia che dimostriamo in ogni sfida che la vita ci presenta”.

L’assessore comunale Figuccia

“Oggi pomeriggio, alle 16, sarò in prima fila a fare il tifo per i  Ragazzi di Panormus, la società palermitana che al Palamangano disputerà la partita del campionato di serie B di basket in carrozzina.

Finalmente, infatti, grazie all’aiuto del Rotary Club Palermo Teatro del Sole, nell’ambito del progetto ‘Facciamo squadra insieme’, siamo riusciti a sbloccare la situazione e  permettere agli atleti di giocare il derby con il Cus Catania”, dice Sabrina Figuccia, assessore al Turismo, Sport e Politiche giovanili del Comune di Palermo, che prosegue: “Purtroppo, fino all’ultimo, questa partita è stata in forse per una vicenda che risale al 2021, quando l’allora amministrazione Orlando impose il pagamento di una tariffa per l’utilizzo degli impianti sportivi comunali anche alle società paralimpiche.

Nel corso dei mesi, i Ragazzi di Panormus, così come altre associazioni, hanno accumulato un debito con il Comune che non riuscivano a pagare. Da agosto, appena si è insediata l’attuale amministrazione Lagalla, abbiamo cercato di risolvere il problema, anche con la rateizzazione del debito e programmando soluzioni a sostegno del mondo dello sport e dei disabili in particolare, ma la società, che svolge un ruolo prezioso nel panorama paralimpico non è riuscita a pagare”.

“Adesso, grazie all’aiuto del Rotary che svolge da anni attività di tipo solidale a sostegno della scuola di minibasket dei Ragazzi di Panormus, si potrà giocare la partita e noi, come Comune, faremo di tutto per aiutarli a portare a termine il campionato”, conclude.

 

Articoli correlati