“Abbiamo depositato all’Ars un importante disegno di legge per introdurre in Sicilia la figura dello psicologo di base. Ringrazio Nello Dipasquale, primo firmatario, che ha seguito il percorso e tutto il gruppo per aver sottoscritto la norma.”
Così in una nota Antonio Ferrante, Presidente della Direzione Regionale del Partito Democratico siciliano e promotore della norma.

La richiesta

“Chiediamo che la regione garantisca ad ogni siciliano la possibilità di ricorrere al sostegno psicologico che possa accompagnare e supportare dopo il periodo terribile della pandemia cui segue, oggi, un periodo di grande incertezza economica e sociale”.

“Ci aspettiamo un segnale anche dalla maggioranza perché la norma venga approvata in tempi brevi, e ciò come gesto di attenzione nei confronti dei tanti siciliani che, in uno dei momenti più bui della nostra storia, vorrebbero ricorrere ad un sostegno psicologico ma non possono permetterselo. Da parte nostra- conclude Ferrante- incontreremo gli ordini professionali per confrontarci e, insieme con il gruppo parlamentare e con tutta la nostra classe dirigente, a partire dai circoli, lanceremo una sottoscrizione a sostegno della legge che possa rafforzarne il valore e garantirne una rapida approvazione”.

La vicenda del bonus

La vicenda ricorda quella del bonus psicologo 2022, inserito nella legge di riconversione del decreto Milleproroghe, che prevedeva un contributo di 600 euro a persona sulla scorta delle dichiarazioni ISEE.

In aumento casi di ansia e angoscia

Recenti report dell’Istituto superiore della sanità hanno svelato che, negli ultimi anni, sono aumentati i problemi di salute mentale, tra cui ansia, depressione, angoscia, peraltro esasperati da questi due anni di pandemia. La finalità è quella di creare un servizio di psicologia di base che possa intercettare e diminuire il peso crescente dei disturbi psicologici della popolazione, costituendo un filtro sia per i livelli secondari di cure che per il pronto soccorso, favorendo il benessere dell’intera comunità.

Articoli correlati