Lega e Forza Italia in Sicilia d’amore e d’accordo. Lo ha scritto il segretario regionale della Lega – Prima l’Italia, Nino Minardo, dopo l’incontro con il candidato presidente alla Regione del centrodestra Renato Schifani.

 

Piena sintonia con Schifani

“Intensa e proficua la mattinata di oggi di Renato Schifani a Modica e a Vittoria. Abbiamo incontrato i lavoratori del comparto della sanità pubblica e le categorie produttive legate al mondo agricolo.

Ho il piacere di rendere pubblica la sua piena condivisione del progetto per realizzare un nuovo ospedale a Modica e di cui già avevo parlato in questi giorni: solo con questa scelta radicale e coraggiosa risolveremo buona parte dei problemi della sanità iblea, in particolare quelli del comprensorio modicano – dice Minardo -. Da Presidente della Regione Siciliana questo sarà uno dei suoi primi impegni da mantenere e la parola di Schifani stamattina è stata preziosa.

L’incontro con gli agricoltori

Molto importanti anche gli incontri con i rappresentanti del Polo avicolo modicano e del Mercato ortofrutticolo di Vittoria. Ai dirigenti e ai lavoratori di questi due autentici fiori all’occhiello delle nostre attività produttive (che adesso vivono grandi difficoltà) mi accomuna la richiesta di avere nella nuova giunta regionale un assessore all’Agricoltura che sia della provincia di Ragusa. Con il centrodestra vincente alle elezioni del 25 settembre sarà la Lega Sicilia a chiedere che questo incarico strategico venga affidato a un nostro rappresentante: sono certo che la fase economica e politica che viviamo e le esigenze del vasto mondo dell’agricoltura iblea remeranno in nostro favore”.

 

Schifani: “Troveremo fondi per ospedale a Modica”

“Modica ha bisogno di un nuovo ospedale e, se eletto, chiederò al governo di far inserire nella legge sulla programmazione sanitaria i fondi necessari dello Stato per la sua realizzazione”, ha detto Schifani,  incontrando una rappresentanza di medici e sanitari del distretto sanitario, che hanno rappresentato una serie di questioni sul fronte della sanità rimaste ancora irrisolte.

“È un impegno che prendo con il territorio – ha aggiunto Schifani – e sono certo che con il prossimo governo nazionale di centrodestra e con i deputati del Ragusano interverremo per dare ai cittadini la struttura che meritano. Servono strumentazioni sanitarie moderne e all’avanguardia per evitare che l’utenza debba spostarsi in altre città con conseguenti disagi sia per i pazienti che per le famiglie”, ha concluso.

 

Aeroporto di Comiso occasione da non perdere

“L’aeroporto di Comiso è una opportunità che non possiamo farci sfuggire, qua abbiamo un polo produttivo di eccellenza internazionale e quell’aerostazione, oltre ad essere rilanciata per il trasporto civile, devevessere utile anche per attività nell’ambito dei cargo che possono consentire un veloce trasporto delle merci all’estero”, ha continuato Schifani. “Siamo – ha aggiunto – in una terra operosa, una delle zone più sviluppate dei settori agricolo, caseario, avicolo e zootecnico. Dobbiamo aiutare le nostre aziende che producono lavoro non soltanto a snellire la burocrazia ma anche per consentire che le produzioni possano volare nell’attività dell’export”, ha sottolineato.

Il presidente Schifani a Ragusa ha visitato gli imprenditori di AG Distribuzione, servizi per Horeca, che hanno offerto un contributo fondamentale durante la pandemia mettendo a disposizione gratuitamente uno dei loro capannoni per realizzare un hub vaccinale. Poi si è spostato al mercato ortofrutticolo di Vittoria, il più grande d’Italia con 2 mld di fatturato, per ascoltare le istanze dei concessionari. “È inaccettabile apprendere che da 8 anni esiste un finanziamento di 4milioni per opere di riqualificazione della struttura e tutto resta fermo. Una volta eletto, sarà tra le prime cose che sbloccherò. Come possiamo supportare le imprese con simili ritardi? Dobbiamo cambiare radicalmente l’approccio”, ha concluso.

Articoli correlati