Il maltempo si è abbattuto anche nel Siracusano. La pioggia si è concentrata nella zona montana, in particolare a Sortino si è formato un fiume lungo il corso principale.

Maltempo a Sortino

Alcuni ristoratori non hanno fatto in tempo a spostare tavoli e sedie. In serata, l’intensità si è abbassata ma la situazione, al momento, non sembra preoccupante.

Fulmini a Siracusa

A Siracusa, intorno alle 20 ha iniziato a piovere, dei fulmini si sono abbattuti nella zona della pista ciclabile (foto di Fabio Fortuna) per cui molte persone, che si trovavano lì per una passeggiata o una sgambata in bici, hanno preferito fare rientro a casa. Due giorni fa, un fulmine ha scatenato l’incendio di un deposito di un’azienda per lo smaltimento dei rifiuti e l’intervento dei vigili del fuoco è ancora in corso nonostante l’emergenza sia finita.

Nubifragio a Palermo

Automobilisti costretti a fare lo slalom per schivare sacchi di rifiuti finiti in strada a causa degli allagamenti. Succede anche questo a Palermo nelle giornate di pioggia. Nello specifico, il fatto è avvenuto in via Nicoletti, strada ormia nota alle cronache per i continui abbandoni di spazzatura in zona. Un’area, quella di Tommaso Natale, nella quale è perfino presente un centro comunale di raccolta.

Nemmeno ciò, purtroppo, ha scoraggiato gli incivili, con le conseguenze raccontate sopra. Uno scenario immortalato questa mattina da un’automobilista che si trovava a transitare in zona. Anche se questa parola appare un po’ grossa, alla luce del fatto che la signora ha dovuto spostarsi perfino nella corsia opposta per cercare di proseguire il suo cammino.

Allagamenti a Palermo, torrente d’acqua allo Zen

Un’ondata di maltempo che, per quanto breve, non ha lesinato danni al capoluogo siciliano. Fatto che ha costretto agli straordinari le squadre dei vigili del fuoco. Fra le aree più colpite quella dello Zen 2. In cortile Trapani, cuore del quartiere della VII Circoscrizione, si è scatenato un vero e proprio torrente d’acqua che ha costretto i residenti a chiudersi in casa. Allagamenti registrati anche nella zona dello stadio e nell’area di Mondello. Il personale del 115 è intervenuto in particolare nell’area di viale dell’Olimpo, in via Lanza di Scalea e in via San Lorenzo dove, a causa dell’otturamento dei tombini, l’acqua è arrivata a diversi centimetri d’altezza.