Dieci carabinieri, aderenti all’associazione nazionale carabinieri (Anc) presteranno servizio negli uffici della Procura di Siracusa. Questo l’accordo tra la Procura di Siracusa, Comando della Legione carabinieri di Sicilia e la sezione siciliana dell’Anc firmato questa mattina al quarto piano del palazzo di giustizia di Siracusa.

Mancanza di personale

Un’intesa che nasce dalla mancanza di personale, soprattutto amministrativo, in seno agli uffici giudiziari, che ha spinto il Procuratore, Sabrina Gambino a rivolgersi all’Arma. Si tratta di una assoluta novità in Sicilia, è il primo accordo “ma stiamo provando ad estendere questa collaborazione ad altre Procure” spiega Ignazio Buzzi, ispettore regionale dell’associazione nazionale carabinieri.

Le indicazioni della Procura

Sarà la Procura ad individuare gli uffici ed i servizi nei quali i volontari saranno impiegati, “in nessun caso i volontari potranno essere impiegati in attività implicanti valutazioni e scelte operative che saranno sempre e comunque eseguite dal personale in servizio presso i rispettivi servizi” si legge nel protocollo sottoscritto stamane.

Non gestione di fatti coperti da segreto

La collaborazione, che sarà gratuita, prevede “l’attività di ausilio e di supporto meramente esecutivo al personale amministrativo degli uffici che gestiscono atti non coperti dal segreto d’indagine” precisa il generale Rosario Castello, comandante della Legione carabinieri Sicilia.

Il Procuratore

“Manca personale – ha detto il Procuratore di Siracusa, Sabrina Gambino – soprattutto nel settore amministrativo dove siamo scoperti. Più in generale, ci sono lacune nel personale, per cui siamo felici della disponibilità mostrata dall’Arma”.

Corsi di formazione

“Faremo anche dei corsi di formazione – dice Ignazio Buzzi, ispettore regionale dell’associazione nazionale carabinieri –  per preparare al meglio i nostri associati, relativamente ad aspetti di carattere amministrativo. Contiamo, comunque, nell’esperienza maturata dai questi militari.