La sfida infinita tra Ortigia e Telimar continua. E sale di quota. Domani pomeriggio alle 15 alla piscina di Nesima a Catania, le due squadre si sfideranno nel più classico dei derby siciliani per il turno infrasettimanale del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile. La partita valida per la seconda giornata di ritorno sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ortigia.

In palio non solo i tre punti

La posta in palio è ben più pesante dei tre punti della vittoria. Vale infatti il terzo posto alle spalle delle supercorazzate Pro Recco e Brescia. Biancoverdi e palermitani si presentano l’una di fronte all’altra separate da appena tre lunghezze in favore degli aretusei.

Ortigia e Telimar, classifica e scenari

La classifica, infatti, dice Ortigia terza a quota 33, Telimar ad inseguire con 30 ed aequo con Trieste.

I tre punti, dunque, possono valere tantissimo in chiave qualificazione ai play off scudetto al quale accedono soltanto le prime quattro squadre al termine della regular season che dura 26 giornate.

Per un gioco del destino, in contemporanea con il derby siciliano, i triestini saranno chiamati alla proibitiva trasferta in quel di Recco, dove le probabilità di uscire indenni non sono altissime.

Insomma, è chiaro che con questi incroci di calendario, una vittoria nel derby potrebbe avere un peso molto importante a questo punto della stagione.

L’Ortigia potrebbe allungare a +6 su entrambe le terze (a meno di clamorose sorprese a Recco), mentre il Telimar potrebbe agganciare proprio i biancoverdi in terza posizione e staccare i triestini.

Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per una grande partita di pallanuoto, a maggior ragione se si tratta di un derby come questo, molto sentito, come è noto, da entrambe le società e dai loro rispettivi ambienti.

Ci si attende una sfida ben più equilibrata rispetto a quella dell’andata che si disputò lo scorso 2 novembre vide i biancoverdi sbancare 16-8 la Piscina Olimpica Comunale di Palermo. Da allora sono passati quasi tre mesi e c’è stata una crescita di entrambe le squadre con il club dell’Addaura che si è rimesso bene in carreggiata.

Qui Ortigia, Piccardo “Derby di altissimo valore”

Stefano Piccardo, tecnico Ortigia, serie A1 2022-2023

Alla vigilia del match, il tecnico dell’Ortigia Stefano Piccardo, fotografa la condizione dei suoi giocatori e sottolinea l’importanza di questa partita. “Un derby Ortigia-Telimar di questo valore non si è mai giocato in Serie A – osserva – si sfidano quelle che attualmente sono la terza e la quarta forza del campionato italiano. Non siamo mai stati tutti e due insieme così in alto in classifica in un punto simile della stagione, e penso che questa sia una gran cosa per tutto lo sport siciliano. Peccato solo che si giochi nell’infrasettimanale e che questo match non si possa disputare a Siracusa. Ciò detto, la squadra sta bene, a meno di imprevisti dovrei avere tutti a disposizione, malgrado le condizioni di Cassia che ha ancora qualche problema al ginocchio”.

L’allenatore biancoverde si aspetta dai suoi una prestazione molto diversa da quella offerta a Bogliasco e li invita a non fidarsi del risultato dell’andata, quando l’Ortigia travolse (16-8) i palermitani: “Abbiamo analizzato quanto successo a Bogliasco e siamo consapevoli che contro il Telimar non si potrà giocare in quel modo. Ho detto ai miei giocatori che nella partita di andata li abbiamo trovati in un momento per loro difficile e lo testimonia il fatto che, in quella occasione, per la prima volta è venuto fuori uno scarto così importante tra noi e loro. Negli ultimi anni, infatti, le partite tra Ortigia e Telimar si sono chiuse sempre con vittorie o sconfitte di uno o due gol al massimo. Quella di domani sarà una gara molto impegnativa. Li conosciamo bene e abbiamo estremo rispetto del loro sistema di gioco, quindi cercheremo di tirare fuori il nostro meglio e dare il massimo”.

Di Luciano “Telimar non è quello dell’andata”

L’attaccante Sebastiano Di Luciano mostra come il gruppo sia già concentrato sul match di domani: “A Bogliasco abbiamo offerto una brutta prestazione che però abbiamo già analizzato e archiviato rapidamente. La fortuna di giocare ogni tre giorni sta proprio in questo, vale a dire nella possibilità di lasciarsi alle spalle quello che è stato e pensare subito alla partita successiva. Quello di domani, come sappiamo, è un derby molto sentito. Sicuramente loro non sono la squadra che abbiamo affrontato a Palermo, vivono un momento di forma migliore rispetto a quando li abbiamo battuti all’andata, stanno esprimendo una buona pallanuoto. Conosciamo i loro punti di forza, sono bravi nelle ripartenze e quindi dobbiamo cercare di limitarli in questo, inoltre giocano molto bene le situazioni in superiorità facendo girare molto velocemente la palla. Per questo dovremo essere molto attenti in fase difensiva quando saremo con l’uomo in meno”.

E chiude: “Per portare a casa i tre punti dobbiamo giocare tutti uniti, da squadra, senza individualismi, perché per battere il Telimar devi essere una corazzata e per esserlo bisogna essere pronti ad aiutarsi l’un l’altro in ogni fase di gioco, in ogni situazione, cosa che purtroppo ci è mancata a Bogliasco”.

Qui Telimar, Baldineti “Ortigia è che gioca meglio dopo le due big”

Telimar, gruppo

Vigilia di attesa anche per il Telimar che dopo aver ottenuto tre vittorie consecutive importanti arrivate dopo il preventivabile ko interno con la Pro Recco ai danni di Nuoto Roma, Rari Nantes Savona ed Anzio intravedono il colpaccio esterno. Un successo che varrebbe oro. La squadra, inoltre, si presenta al completo. Tutti gli acciaccati recuperati per la supersfida.

Queste le parole di Marco Baldineti, allenatore del club dell’Addaura. “L’Ortigia in questo momento, dietro a Recco e Brescia, è la squadra che forse gioca meglio. Poi, tra le squadre più in forma ci siamo noi insieme a Savona e Trieste. Gli aretusei hanno preso molta sicurezza e hanno in qualche modo superato anche loro i problemi legati all’impianto. Sarà, dunque, una partita molto difficile”.

Non solo il classico derby, sentito da entrambe le parti. Questa volta il Telimar vuole esorcizzare con una buona prestazione quanto visto a Palermo il 2 novembre scorso. Un ko che brucia. “Di certo – continua il tecnico – vogliamo evitare una partita brutta come quella che abbiamo fatto in casa, in cui abbiamo, sì, giocato, ma non siamo riusciti a concretizzare molto e abbiamo preso tanti gol. Negli ultimi anni, fatta eccezione per quest’ultima sfida, i derby con l’Ortigia sono sempre stati molto equilibrati e a spuntarla in alternanza è stata una squadra o l’altra, ma sempre di misura. Domani avremo la rosa al completo e spero possa essere una bella partita”.

Giliberti “Vogliamo buona prestazione”

Marcello Giliberti, presidente del Telimar osserva: “Credo che preliminarmente vadano fatti i complimenti all’intera pallanuoto siciliana per avere, in questo difficilissimo periodo, ben tre squadre in Serie A1, di cui due occupano rispettivamente il terzo e quarto posto in classifica. In questo scenario positivo va inquadrato questo derby d’alta quota, che generalmente ha sempre offerto grande spettacolo”.

Il massimo dirigente del club palermitano prosegue: “L’Ortigia ha dimostrato di essere più forte di noi, probabilmente anche per il fatto che ha cambiato meno giocatori rispetto a noi dalla scorsa stagione. Ha quindi trovato velocemente la giusta quadratura, cosa che noi abbiamo invece tardato a trovare, anche a causa della quasi costante indisponibilità del nostro impianto di riferimento. Indipendentemente da tutto ciò, domani cercheremo di onorare la vasca e di fare bella figura, contando su una buona prestazione dei nostri top player, oltre che dei nostri giocatori palermitani, che hanno dimostrato di essere un vero e proprio punto di forza soprattutto nei match che contano”.

Le formazioni

CC Ortigia: 1 Tempesti, 2 Cassia, 3 Carnesecchi, 4 Condemi A., 5 Di Luciano, 6 Velkic, 7 Ferrero, 8 Gorria Puga, 9 Condemi F., 10 Rossi, 11 Vidovic, 12 Napolitano, 13 Ruggiero – Allenatore: Stefano Piccardo

Telimar: 1 Jurisic, 2 Del Basso, 3 Vitale, 4 Di Patti, 5 Giorgetti, 6 Hooper, 7 Giliberti, 8 Pericas, 9 Lo Cascio, 10 Occhione, 11 Lo Dico, 12 Irving, 13 Washburn – Allenatore: Marco Baldineti.

Arbitri: Daniele Bianco, di Rapallo (GE) e Bruno Navarra, di Roma – Delegato: Claudio Marchisello.

Nuoto Catania, la sfida a Roma si gioca l’11 marzo

Posticipata all’11 marzo, invece, il match della Nuoto Catania in casa della Nuoto Roma. Gli etnei torneranno in acqua il 4 febbraio alla Piscina Scuderi per ospitare la forte Rari Nantes Savona.

Serie A1, il programma della 15ma giornata

La seconda giornata di ritorno oltre al derby siciliano vede la sfida d’alta classifica tra Pro Recco e Trieste ed il derby ligure tra Rari Nantes Savona e Genova Quinto. Per la zona salvezza, Posillipo – Bogliasco ha una posta in palio altissima.

  • Anzio – De Akker Team Bologna
  • Ortigia – Telimar
  • Posillipo – Bogliasco
  • Pro Recco – Trieste
  • Rari Nantes Savona – Genova Quinto
  • Salerno – Brescia
  • Nuoto Roma – Nuoto Catania si gioca sabato 11 marzo

La classifica, Ortigia terzo, Telimar ad inseguire

La graduatoria aggiornata. Pro Recco 42 punti; Brescia 39; Ortigia 33; Trieste e Telimar 30; Rari Nantes Savona 28; Genova Quinto 21; De Akker Team Bologna e Salerno 13; Anzio 11; Nuoto Roma 10; Posillipo 8; Nuoto Catania 7; Bogliasco 4.

In A2, la Waterpolo pareggia con Civitavecchia

Occasione mancata per la Waterpolo Palermo che nella decima giornata di A2 pareggia 7-7 in casa con il fanalino di coda Civitavecchia nella decima e penultima giornata di andata del girone Sud della serie A2.

La matricola palermitana non bissa quanto fatto nel turno precedente quando espugnò (a sorpresa) la vasca della Florentia, seconda in classifica per 8-12.

In classifica i palermitani, unica squadra siciliana in seconda serie, hanno raccolto 10 punti e sono terzultimi davanti ad Ischia Marine Club (8 punti) e, appunto, Civitavecchia che sale a quota 5.

Articoli correlati