Tour operator nazionali ed internazionali hanno partecipato a Favignana al primo ciclo di incontri B2B con gli operatori turistici locali promossi dal DAM-Distretto turistico antichi mestieri, sapori e tradizioni popolari siciliane.

Si tratta di workshop per sviluppare sinergie fra partner e diffondere la proposta turistica di una Sicilia diversa, capace di coniugare tradizioni e sapori con le bellezze del territorio: “E’ il nostro obiettivo principale”, ha esordito il presidente del Distretto Turistico Antichi Mestieri, Michelangelo Lo Monaco, nel corso del suo intervento all’incontro nell’Ex Stabilimento Florio Tonnare di Favignana e Formica.

Oltre a numerosi operatori siciliani, hanno preso parte all’iniziativa, che rientra nell’ambito dell’educational realizzato nei territori occidentali del Distretto (Isole Egadi, Valderice, Roccapalumba, Ciminna, Vicari e Campofiorito): tour operator, giornalisti e blogger provenienti, tra gli altri, da Germania, Polonia, Russia, Spagna, Turchia e USA.

Fra questi anche la scrittrice statunitense Theresa Maggio che è ritornata a Favignana dopo oltre vent’anni d’assenza. La giornalista ha raccontato nel suo libro ‘Mattanza, love and death’ alcuni degli aspetti più emozionanti della vita sull’isola e dell’antica tradizione dei tonnaroti.

“Intendiamo far arrivare ai viaggiatori di tutto il mondo lo spirito di una Sicilia inedita– ha aggiunto Lo Monaco – prestando attenzione alla qualità e alla soddisfazione del turista attraverso la valorizzazione e la distribuzione dello stile siciliano”.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco dell’arcipelago della Egadi, Giuseppe Pagoto che ha voluto ringraziare il presidente Lo Monaco “per l’opportunità offerta al territorio avendo ancora una volta scelto Favignana come ‘tappa’ di questo tour e avendola designata a partner dell’intero progetto del Distretto Antichi Mestieri”.

Nel corso del workshop è stata presentata la piattaforma informatica che consente di commercializzare l’offerta turistica

L’educational in Sicilia occidentale si concluderà il prossimo 9 ottobre, mentre un’iniziativa analoga prenderà il via da Taormina, sabato 15 ottobre, attraversando i comuni del DAM che ricadono nell’area est dell’Isola.

 

Articoli correlati