“Ai nuovi presidenti di Airgest e Iacp Trapani chiederemo un incontro immediato per sapere sin da subito quali sono i loro programmi di sviluppo per il futuro di questo territorio”.

Ad affermarlo sono i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Trapani Liria Canzoneri, Leonardo La Piana e Tommaso Macaddino a proposito dei cambi ai vertici della società di gestione dell’aeroporto di Birgi e dell’Istituto autonomo case popolari di Trapani.

Le parole dei sindacati

“La politica ha il dovere di scegliere chi deve amministrare, a noi il compito di verificare che si guardi all’interesse dei territorio in una prospettiva di sviluppo – affemano – . Per questo motivo auspichiamo che i due neo amministratori delle partecipate regionali, Vito Riggio e Maurizio Norrito, vogliano confrontarsi con noi per comprendere quali progetti hanno e quale visione li condurrà. Dal canto nostro siamo sempre pronti al confronto di merito su lavoro, tutela dei livelli occupazionali e sviluppo armonico del territorio”.

“Un auspicio, in particolare, – aggiungono – va fatto per quel che riguarda il lavoro svolto in questi anni per la crescita dell’aeroporto affinchè non venga annullato”.

“Il nostro augurio, infine, – concludono Canzoneri, La Piana e Macaddino – è che la politica sappia operare nel territorio secondo le sue specifiche necessità e caratteristiche, senza creare inutili o futili diatribe. In questo senso Cgil, Cisl e Uil hanno sempre vigilato e continueranno a farlo nell’interesse esclusivo di questo territorio e delle persone che ci vivono”.

M5S: “Schifani venga a riferire in commissione”

“Il Governo Schifani a parole parla di condivisione delle scelte, ma nei fatti utilizza gli stessi metodi di Musumeci. Continua ad ignorare il parlamento anche nelle scelte nevralgiche per il futuro della Sicilia e usa le nomine in enti e partecipate per conservare e mantenere il potere. Il M5S non ci sta e farà sentire forte la sua voce in Assemblea. Intanto l’esecutivo ci faccia sapere che intenzioni ha sul futuro dell’aeroporto trapanese Vincenzo Florio e in genere sugli aeroporti siciliani”. Lo afferma il deputato regionale 5 stelle e vicepresidente vicario dell’Ars Nuccio Di Paola. “Abbiamo chiesto – dice la deputata Cristina Ciminnisi – una seduta congiunta tra seconda e quarta commissione dell’Ars per capire quali siano le reali intenzioni del governo sul destino dello scalo trapanese ‘Vincenzo Floriò, considerato che in mancanza di dichiarazioni programmatiche del presidente della Regione e dell’assessore Falcone apprendiamo solo dalla stampa della volontà di Schifani di intraprendere la via dell’accorpamento dello scalo trapanese con quello di Palermo ‘Falcone e Borsellinò, gestito da Gesap, in un’ottica di privatizzazione degli aeroporti siciliani”.

Articoli correlati