L’azzurro Enrico Battaglin ha vinto la quinta tappa del Giro d’Italia corsa ieri da Agrigento a Santa Ninfa (Trapani) su un percorso di 153 chilometri. Con un tempo di 4h06’33” Battaglin ha preceduto Giovanni Visconti, giunto secondo, e il portoghese José Goncalves in terza posizione. Quarta la maglia bianca del tedesco Maximilian Schachmann e quinto il britannico Simon Yates tra i favoriti alla vittoria finale. Nono Domenico Pozzovivo, protagonista del finale di tappa.

La quinta tappa del Giro d’Italia era partita male visto il gravissimo incidente che aveva coinvolto il motociclista del servizio d’ordine che, in un primo momento, era stato dato per deceduto mentre in realtà sarebbe in gravissime condizioni all’ospedale di Caltanissetta.

“L’ultima volta avevo vinto al Giro quattro anni anni fa, poi mi sono mancati i risultati” ha detto Battaglin rispondendo ai microfoni di Raisport. Il 28enne della LottoNL-Jumbo è tornato al successo dopo quattro anni dal trionfo, sempre al Giro, ad Oropa.

L’australiano Rohan Dennis ha mantenuto per la quarta tappa consecutiva la maglia rosa, che aveva indossato a Tel Aviv, al termine della seconda tappa. Il leader della classifica generale ha un secondo di vantaggio sull’olandese Tom Dumoulin.