Promozione e valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale della Sicilia occidentale. Sono questi gli obiettivi che si pone la Trapani Film Commission West Sicily.  Ha raggiunto un incredibile con la fiction Màkari su Rai1.

 

Cos’è la Trapani Film Commission West Sicily

Esaltare le bellezze siciliane è la sua mission. Al momento è impegnata sulle Madonie per lo spot di una nota casa automobilistica.
Nata nel 2019, è un’organizzazione no profit indipendente coinvolta in varie produzioni cinematografiche: dalla Alba Produzioni per il film “Picciridda”, dalla Palomar per le fiction “Màkari” e “Maltese- Il romanzo del Commissario”, dalla 11 Marzo Film per il film “Una sola madre”. Questo andrà in onda nel prossimo autunno sulla rete Rai.

Le parole del Presidente

Il Presidente di TFC West Sicily è Ivan Ferrandes. Entusiasta del lavoro svolto, dichiara: “La ricchezza e la particolarità di siti naturalistici e culturali, ma anche di strutture private, presenti in Sicilia occidentale ci agevola nel poter proporre alla casa cinematografica di turno le location ideali per girare film, fiction o prodotti pubblicitari, ma la verità è che per ottenere il via libera alle riprese è necessario un grande lavoro”.

“La Trapani Film Commission crede fortemente nella cinematografia quale canale privilegiato di promozione, anche turistica, del territorio, ma puntiamo ancora più in alto. L’obiettivo è infatti quello di riuscire a creare, nel giro di pochi anni, una vera e propria filiera dell’audiovisivo nella Sicilia occidentale, in cui operino validi professionisti e ne vengano formati di nuovi, e in cui una rete di festival e di attività culturali possano coinvolgere fruitori esterni e avere una ricaduta economica importante sul territorio”.

Supportati professionisti del territorio

La Trapani Film Commission non ricerca unicamente la location. Supporta professionisti del settore che risiedono nel territorio. Vengono messe in risalto le saline dello Stagnone di Marsala, la Colombaia di Trapani, i Faraglioni di Scopello, il Castello di Marettimo e il tempio di Segesta.

Da pochi giorni sono on line il sito ufficiale dell’Organizzazione che presenta anche i professionisti del territorio.

“Incentivare la produzione cinematografica locale”

“Grazie ad un Protocollo d’intesa che siamo riusciti a siglare con quasi tutti i Comuni del territorio, le società di produzione hanno inoltre la possibilità di poter usufruire di una serie di agevolazioni, quali supporto logistico, assistenza alle riprese alla presenza delle Polizie locali, acquisizione celere di autorizzazioni”.

Si pensa alla presentazione di sito e spot della Trapani Film Commission West Sicily. Avverrà prossimamente in conferenza stampa. Saranno presenti alcuni Sindaci del territorio. Inoltre hanno siglato accordi per incentivare la lavorazione di film. La novità è che ci saranno forse altri prodotti cinematografici o pubblicitari in Sicilia occidentale.

Articoli correlati