I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Trapani hanno denunciato un 40enne di nazionalità portoghese, senza fissa dimora, per “getto pericoloso di cose”. L’uomo è stato sorpreso subito dopo aver gettato un gran numero di fogli di carta nello specchio d’acqua antistante Piazza Vittorio.

La segnalazione

La pattuglia dell’Arma, durante la notte, nel transitare nella zona dell’evento, era stata fermata da un cittadino che aveva segnalato che qualcuno stava sporcando il mare gettandovi numerosi fogli di carta.

La difesa: “sono un artista”

I Carabinieri sono riusciti immediatamente a bloccare l’uomo che, nella circostanza, ha affermato che il lancio di carta nel mare rappresentava una sua opera d’arte in quanto, a suo dire, era un famoso artista di strada in viaggio per l’Europa.

Sanzionato dai militari

L’uomo, per tanto, è stato segnalato alla competente Autorità Giudiziaria e sanzionato amministrativamente per l’illecito abbandono di rifiuti.

Il report spiagge 2021 di Legambiente

Troppo inquinamento, allarme erosione, boom di concessioni balneari ma canoni irrisori. Il nuovo Rapporto Spiagge 2021 di Legambiente “striglia” la Sicilia e richiama la Regione alla sue responsabilità su alcuni punti.

Il record di Mondello

Nella mappa dei Comuni costieri con la maggiore occupazione di spiagge in concessione il rapporto di Legambiente cita come caso record in Sicilia quello del litorale di Mondello, nota borgata marinara di Palermo. Qui i dati indicano una percentuale del 66,5%.

Ieri è scatto lì l’ordinanza del sindaco che dispone il divieto di balneazione, dopo i rilievi e i campionamenti condotti dall’ASP di Palermo.

Articoli correlati