“La Sicilia è una terra ricca di tesori che testimoniano un passato glorioso e che possono divenire ragione di sviluppo per il presente e per il futuro. Una disciplina che conceda piena autonomia gestionale ai parchi archeologici sul modello di quello già pienamente attivo di Agrigento, può rappresentare il volano per l’economia che ruota attorno ai siti storici”.

Così il presidente, Luca Sammartino commenta il lavoro svolto dalla Commissione Cultura e Lavoro che ha esitato la modifica della legge di ‘Istituzione del Parco Archeologico di Agrigento e sull’istitituzione del sistema Parchi in Sicilia.

“Abbiamo valutato ed opportunamente modificato il testo originario – aggiunge – con l’intento di arrivare ad esitare una norma che regoli in maniera organica compiti e funzioni dei parchi archeologici, snellisca le procedure burocratiche, ed estenda la disciplina a tutti i parchi che godono di una propria sostenibilità economica. Solo attraverso un efficace quadro normativo – conclude – potremo pensare ad una crescita economica e culturale della nostra Regione”.