Nella notte scorsa 30 migranti hanno raggiunto l’isola siciliana di Lampedusa. In 11 sono stati soccorsi dalla Capitaneria di porto a circa un miglio dalla costa. Altri 19 hanno raggiunto l’isola autonomamente. Salgono a 308 le persone ospitate all’hotspot di contrada Imbriacola.

Da dove vengono i migranti

Nella notte scorsa 30 migranti hanno raggiunto l’isola siciliana di Lampedusa. I migranti arrivati sull’isola hanno dichiarato di essere originari di Bangladesh, Gambia, Egitto, Senegal e Sudan e d’aver affrontato il viaggio con un barchino di 5 metri partito da Sabratha in Libia. I  19  migranti sono sbarcati poco prima dell’alba direttamente sulla terraferma di Cala Spugne, a Lampedusa, in provincia di Agrigento.

308 persone all’hotspot

All’hotspot, al momento, ci sono 308 ospiti, fra cui 47 minori non accompagnati. Per la mattinata, su disposizione della Prefettura di Agrigento d’intesa con il Viminale, è previsto il trasferimento di 40 persone, di cui 36 minori non accompagnati.

Ieri 41 soccorsi in mare ieri

Ieri sono ripresi gli gli sbarchi di migranti a Lampedusa dopo uno stop di quattro giorni dovuto alle avverse condizioni del mare. In 41, fra cui 9 donne e 3 minori, sono approdati sull’isola.  Ai soccorritori hanno dichiarato di provenire da Gambia, Guinea e Costa d’Avorio. Il barchino di 5 metri sul quale viaggiavano era partito dalla Tunisia: a soccorrerli è stata una motovedetta della Guardia di finanza. Il gruppo di migranti è stato portato all’hotspot di contrada Imbriacola dove erano presenti 168 ospiti. La capienza della struttura, quindi, resta ancora al di sotto del limite massimo di 350.

Migranti trasportati in elicottero

Tre migranti – una donna incinta con il marito e un’altra donna che necessitava di dialisi – sono stati trasferiti, con elisoccorso del 118, dall’hotspot di Lampedusa ad un ospedale di Palermo. Nella struttura di primissima accoglienza di contrada Imbriacola, al momento, sono presenti 168 ospiti, fra cui 33 donne e 36 minori non accompagnati.  Da quattro giorni non si registravano sbarchi. Quaranta ospiti, stamani, scortati dai carabinieri, sono stati imbarcati sul traghetto di linea per Porto Empedocle dove giungeranno in serata e da dove verranno trasferiti verso Bari.

Articoli correlati