Grande emozione per alcuni studenti dell’Agrigentino che hanno incontrato personalmente a Roma la premier Giorgia Meloni. L’opportunità si è concretizzata nell’ambito di una visita a Roma, scaturita dallo svolgimento di un progetto scolastico su “Costituzione ed Educazione civica”. Protagonisti gli studenti delle classi IV A del liceo classico “Tommaso Fazello” e della IV B del liceo artistico “Bonachia” di Sciacca. Gli studenti hanno potuto incontrare la presidente del consiglio Giorgia Meloni, che li ha ricevuti nel cortile di Palazzo Chigi.

Seduti tra gli scranni del Senato

Ad accompagnare gli studenti saccensi sono stati i docenti Giusi Di Giovanna, Francesco Pisano e Ignazio Turano. La visita romana ha registrato anche la presenza degli alunni a Palazzo Madama, dove è stato loro permesso di sedersi per qualche minuto sugli scranni parlamentari del Senato. La visita si conclude oggi con la presenza degli alunni di Sciacca nella Città del Vaticano, dove prenderanno parte all’udienza generale del mercoledì del Santo Padre.

“Bellissima esperienza”

“Una bellissima esperienza per i nostri ragazzi” ha detto la dirigente dell’istituto “Fazello” e “Bonachia” Giovanna Pisano. “Perché attraverso questo progetto hanno potuto stabilire un contatto diretto con le istituzioni della nostra Repubblica, sono orgogliosa di loro”.

Chi è Giorgia Meloni

La Meloni eletta premier alle scorse elezioni nazionali nel 2022. E’ nata a Roma il 15 gennaio 1977. Dall’8 marzo 2014 è presidente di Fratelli d’Italia, partito da lei fondato insieme a Ignazio La Russa e Guido Crosetto dopo la sua fuoriuscita dal Popolo delle Libertà. Il suo impegno politico inizia all’età di 15 anni, quando nel 1992 aderisce al Fronte della Gioventù, l’organizzazione giovanile del Movimento Sociale Italiano. Nel 1998 Giorgia Meloni eletta consigliere della Provincia di Roma con Alleanza Nazionale e resta in carica fino al 2002. Dal 2006 al 2008 è vicepresidente della Camera dei deputati. Nel 2008 nominata ministro per la gioventù nel governo Berlusconi IV. Dal 29 settembre 2020 è presidente dei Conservatori e dei riformisti europei.

Articoli correlati