La Regione Siciliana ha stanziato un milione di euro per il Comune di Ravanusa, centro dell’Agrigentino dove lo scorso 11 dicembre una violenta esplosione ha causato nove vittime e distrutto diversi edifici.

Disposto il trasferimento d’urgenza della somma

Lo ha reso noto il presidente Nello Musumeci che col capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina disposto il trasferimento d’urgenza della somma all’ente locale.

Musumeci “Intervento per le prime spese emergenziali in favore degli sfollati”

“Così come promesso durante il mio sopralluogo a Ravanusa il giorno successivo all’esplosione – afferma il governatore Musumeci – la Regione sta intervenendo dal punto di vista finanziario per le prime spese emergenziali a favore delle famiglie sfollate, che hanno avuto distrutta la casa. Salgono così a due milioni le risorse destinate dalla Regione al Comune di Ravanusa, se aggiungiamo quello della norma, prima firmataria la deputata ravanusana Giusi Savarino, votata dall’Ars”.

Dichiarato lo stato di crisi

Dopo la tragedia il governo Musumeci ha dichiarato “lo stato di crisi e di emergenza regionale” e richiesto a Roma “lo stato di emergenza nazionale”.

Vertice a Palermo ad inizio 2022 per cronoprogramma

A tal proposito, il governatore dell’Isola ha spiegato: “Siamo in attesa di sapere  se il governo nazionale abbia previsto una risorsa per Ravanusa nella Finanziaria, mentre la nostra Protezione civile sta definendo nei dettagli la propria ricognizione tecnico-finanziario. Ai primi dell’anno convocherò un vertice a Palermo per definire un cronoprogramma da avviare subito”.

Savarino “Un’altra conferma dell’impegno fattivo”

“Un’altra conferma dell’impegno fattivo e della sincera vicinanza del presidente Musumeci e della Regione Siciliana a sostegno di Ravanusa”. Lo dice la parlamentare regionale di Diventerà Bellissima,  Giusi Savarino, a seguito della notizia dello stanziamento di un ulteriore milione di euro al Comune. “Rivolgo il mio grazie a Musumeci, e lo faccio in veste di ravanusana, di amica e di deputato, per aver mantenuto alta l’attenzione sulla mia comunità colpita dal dramma di un’esplosione che ha causato 9 vittime e reso sfollate diverse famiglie”.

La parlamentare prosegue: “Questo milione di euro si aggiunge a quello già inserito nella variazione di bilancio da me proposto e sostenuto. Questo consentirà di adoperarsi in tempi rapidi nella gestione emergenziale e far fronte alle difficoltà in cui sono precipitate le tante famiglie rimaste senza un tetto sopra la propria testa. Sono orgogliosa della grande dignità espressa dai miei cittadini ravanusani in un momento così doloroso”. E conclude: “Attendo con fiducia, attivando tutti i miei contatti al Parlamento nazionale, affinché anche il governo centrale presti la dovuta attenzione in termini di risorse da destinare a Ravanusa, specie dopo la dichiarazione di crisi e di emergenza nazionale dichiarato dal governo Musumeci”.

Articoli correlati