Oggi al Cefpas di Caltanissetta, presso la sala Giovanni Paolo II, è stato aperto il corso della “Scuola di formazione specifica in medicina generale 2020-2023”, autentico fiore all’occhiello per l’ente nisseno, insieme alla formazione manageriale in sanità. Ad avere tenuto a battesimo il debutto dell’iniziativa è stato Roberto Sanfilippo, direttore del centro. La scuola di medicina generale è stata affidata al Cefpas con l’obiettivo di promuovere e coordinare tutte le attività di formazione in ambito sanitario, di realizzare un’organizzazione in grado di creare, acquisire e trasferire le conoscenze e competenze, nonché di rispondere alle esigenze di tutti gli attori che operano nel sistema sanitario regionale e che interagiscono con esso.

L’importanza della formazione

I relatori che si sono succeduti nell’arco della giornata hanno rimarcato l’importanza della formazione e del ruolo della medicina generale e la funzione ancora più pregnante del medico del territorio nelle prestazioni assistenziali e sanitarie per il cittadino, dando ampio rilievo alla nuova mission del medico di medicina generale, che ne potenzia e rinforza il campo d’azione  anche grazie all’implementazione digitale dei servizi sanitari.

Formazione per essere subito operativi

“Oggi – conclude il direttore Sanfilippo – assieme al partenariato con l’ordine dei medici, il Cefpas può offrire ai giovani medici una formazione qualificata e innovativa per essere subito pronti a svolgere il ruolo sanitario di front-office sul territorio”

Articoli correlati