Rete ferroviaria italiana, del gruppo delle Ferrovie dello Stato italiane, ha pubblicato sulla gazzetta ufficiale dell’Unione europea (Guue) la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del lotto funzionale Dittaino-Catenanuova, parte integrante del nuovo collegamento ferroviario Palermo-Catania. a gara ha un valore di oltre 612 milioni di euro, finanziati anche con i fondi del Pnrr. Il bando è stato pubblicato nuovamente in Gazzetta dopo l’adeguamento dei quadri economici dei progetti in considerazione dell’incremento dei prezzi delle materie prime.

Gli interventi in appalto

In particolare, le opere che interesseranno il lotto Dittaino-Catenanuova consistono nella realizzazione della nuova stazione di Catenanuova e di un nuovo tracciato, parte in viadotto (circa 7 chilometri) e parte in galleria (2,3 km).

I tempi di percorrenza

Al termine dei lavori lungo tutto l’asse Palermo-Catania sarà possibile andare da Palermo a Catania in meno di due ore. Riduzioni dei tempi di viaggio progressive sono previste comunque già prima di tale data, grazie all’attivazione per fasi dei nuovi tratti di linea. Gli interventi programmati, inoltre, garantiranno la velocizzazione dei collegamenti e incrementeranno gli standard di regolarità e puntualità dei treni.

Nei mesi scorsi il sigillo all’iter burocratico

A seguito del completamento dell’istruttoria approvativa effettuata da Rete ferroviaria italiana, nello scorso mese di marzo era stato il commissario straordinario di governo, Filippo Palazzo, ad aver firmato in proposito due ordinanze. Con la prima si è approvato il progetto definitivo del lotto 5 da Catenanuova a Dittaino, per un importo complessivo di circa 640 milioni di euro, che si sviluppa su circa 22 km di nuova linea. Con la seconda ha approvato l’adeguamento delle tariffe 2022 del lotto 4b, da Dittaino alla stazione di Nuova Enna – opera dal valore complessivo di circa 675 milioni di euro – progetto approvato lo scorso dicembre. Lo scorso dicembre si chiusero invece i passaggi preliminari all’appalto del lotto 4b Dittaino-Enna del raddoppio ferroviario Palermo-Catania. Si tratta di uno dei sei lotti in cui è diviso l’ammodernamento dell’itinerario Pa-Ct, di cui è già in costruzione il lotto 6 Bicocca-Catenanuova, fra le province di Catania ed Enna.

Articoli correlati