L’autostrada A18 Messina-Catania verso la finalizzazione dei lavori di messa in sicurezza e rifacimento del manto stradale. Lunedì 26 si interverrà sullo svincolo di Acireale, dove i tecnici saranno impegnati nell’opere di rifacimento del manto stradale per ripristinarne l’aderenza, l’impermeabilizzazione ed eliminare gli avvallamenti.

Traffico interdetto

Per consentire l’esecuzione dei lavori, sulla alla rampa d’ingresso in direzione Catania il traffico sarà interdetto tra le ore 10.30 e le 17.00.

Completati i 10 km tra Ispica e Modica dell’autostrada Siracusa-Gela

E il tratto Ispica-Modica dell’autostrada Siracusa-Gela è ormai completato. A renderlo noto è stato l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone, nel corso di una visita agli oltre dieci chilometri della nuova autostrada nel Ragusano, tra Ispica e Modica, alla presenza del presidente della Regione Nello Musumeci.

A breve apertura al traffico

“Poche finiture, i collaudi e poi aprirà al traffico anche questo segmento della Siracusa-Gela – ha affermato Falcone – in prosecuzione del tratto Rosolini-Ispica che avevamo inaugurato nel 2021. Il recupero e lo sviluppo dell’Autostrada del Sud-Est è emblematico dei risultati raggiunti in questi anni. Nel 2018 qui c’era solo un viadotto lasciato a metà e un maxi cantiere dato per irrecuperabile. Oggi, invece, sta per diventare realtà il collegamento fra la provincia di Ragusa fino a una città importante come Modica, e la rete autostradale siciliana”.

Impiegati 300 lavoratori

C’erano anche i dirigenti del Consorzio Autostrade Siciliane e i tecnici di Cosedil, l’impresa titolare dell’appalto per anni bloccato da un contenzioso dipanato con l’intervento della Regione. Negli ultimi tre anni, così, l’opera si è sviluppata a pieno regime, impegnando oltre 300 lavoratori più l’indotto anche durante l’emergenza covid-19.

L’incrocio con la 194

Il sopralluogo si è concluso al nuovo casello di Modica, in contrada Zappulla a ridosso della Statale 194. Abbiamo sfatato lo scetticismo di qualcuno e un grande luogo comune – ha aggiunto l’assessore Falcone – e cioè che in Sicilia realizzare le infrastrutture sia impossibile. Dopo più di cinquanta sopralluoghi, decine di riunioni tecniche e tre anni di totale e costante impegno, abbiamo al contrario raggiunto il risultato prefissato: costruire e consegnare alla Sicilia quasi venti chilometri di nuova autostrada, fra Rosolini e Modica, garantendo lavoro, crescita e lo sviluppo della viabilità del Sud-est”, conclude l’assessore alle Infrastrutture

Articoli correlati