Da metà marzo in libreria sarà possibile acquistare “Sicilia in Veg“, libro scritto da Luce Pennisi, presidente e fondatore  di Veg Sicilia  e con le ricette di Alessandra Dal Zotto, chef dell’associazione.

Un lavoro frutto di un’esperienza di anni  tradotta su carta da chi ha fatto del veganismo la propria  ragione di vita. “Sicilia in veg – un’isola a vocazione green” è un libro per chi vuole approfondire e per chi si affaccia con curiosità in questo universo infinito cercando di acquisire consapevolezza ed elementi utili per orientarsi. Il libro è un viaggio alla scoperta di una vocazione naturale, delle tradizioni, della terra e delle biodiversità. Un viaggio, parallelo, alla scoperta delle ricette siciliane rivisitate in chiave vegetale.

Ricette (ne troverete più di 90), sì, ma non pensiate sia solo quello. Il libro intende fornire, infatti,  un’indicazione su come comportarsi non solo dal punto di vista nutrizionale, ma fornendo, anche, interessanti spunti legati all’importanza di tornare a mangiare cibi genuini, legati alla tradizione made in Sicily, con occhio sempre attento e vigile alla salute e alla prevenzione. Grani antichi, economia, agricoltura biologica e km 0, psicoecologia, turismo esperienziale, sono solo alcuni dei temi affrontati nel libro che racconta la Sicilia e i suoi preziosi frutti.

La Sicilia in Veg diviene, così, l’antidoto a tutto: all’alienazione da sé e dal mondo,  alla crisi  dei produttori, alla malattia per i malati, al cibo spazzatura, alla depersonalizzazione, alla massificazione e alla povertà– spiega Luce Pennisi –L’idea è nata tantissimo tempo fa, per dare testimonianza del lavoro che stavamo svolgendo in tutto il territorio siciliano; per raccontare di questa crescita e questo interesse e, infine, per spiegare a tutti che mangiare in modo totalmente vegetale è veramente facile e non si allontana troppo dalla nostra tradizione. Era una mia idea in stand by da anni, poi ne ho parlato con Alessandra, la quale aveva sempre voluto fare un libro di ricette rivisita e da qui siamo partite alla ricerca della casa editrice e alla progettazione dei contenuti“.

Il libro è rivolto a tutte le persone (non solo veg)  che hanno la curiosità di scoprire quanto sia vegetale la cucina siciliana e quanto conoscere le tradizioni sia importante per interpretare, capire e innovare la cultura gastronomica di un posto – racconta Alessandra Dal Zotto- Nella parte dedicata alle ricette (circa 90), troverete tanta tradizione siciliana in chiave vegetale, rivisitazioni di piatti legati al territorio, e proposte creative con ingredienti 100% siciliani. Tante informazioni sugli ingredienti prodotti sull’isola, già conosciuti o riscoperti negli ultimi anni“.

Il  lavoro di Veg Sicilia in questi 4 anni e mezzo e con la testimonianza di questo libro sarà possibile guardare con altri occhi e liberarsi di qualche pregiudizio. Almeno questa è la nostra speranza. Abbattere i muri, ad ogni modo, è la cosa migliore che si possa fare in ogni ambito della nostra esistenza. Non bisogna metterli in qualunque lato, evitando di portare la scelta veg al confine del fanatismo e presentarla come migliore. Bisogna arrivarci da un’altra parte. Questa è la nostra filosofia. Nonostante io pratichi una scelta radicale e non compri cibo, e altro, di origine animale. L’etica non si insegna. Lo dico anche nel libro” conclude Luce Pennisi.