Un operaio edile messinese è rimasto gravemente ustionato mentre lavorava in un cantiere in un’abitazione a causa dell’esplosione del cannello della bombola a gas che stava utilizzando. Lo rende noto la Uil messinese aggiungendo che dopo il ricovero nell’ospedale “Papardo” l’uomo è stato intubato e trasferito al centro grandi ustionati di Catania.

La vittima senza contratto

“Si tratta di una pessima notizia che, però, è fortemente aggravata dal fatto che lo sfortunato lavoratore non aveva alcun regolare contratto ed era ‘assunto’ a nero e, quindi, totalmente sfruttato dalla sedicente azienda datrice di lavoro. Quanto avvenuto rappresenta un episodio di una gravità inaudita che non può assolutamente restare impunito o cadere nel dimenticatoio” dicono Ivan Tripodi, segretario generale Uil Messina, e Pasquale De Vardo, segretario generale Feneal Uil Tirrenica.

Il dramma sulla  sicurezza sul lavoro

“Questo drammatico evento – aggiungono i sindacalisti – evidenzia e conferma la tragica attualità delle nostre reiterate denunce sui temi della sicurezza e del lavoro nero che sono ancora le odiose pratiche quotidiane utilizzate da pseudo-imprenditori senza scrupoli nei confronti dei quali chiediamo un forte e severo intervento sanzionatorio da parte di tutte le Autorità preposte”.

Ennesimo tragico incidente

Si tratta dell’ennesimo episodio che accade nei cantieri siciliani. Appena qualche giorno fa un operaio di 44 anni rimasto vittima di un incidente sul lavoro in un’azienda agricola di contrada Grottarossa, in territorio di Caltanissetta. L’uomo, stava rifornendo i mezzi dell’azienda di carburante quando, per cause ancora in corso di accertamento, è rimasto gravemente ustionato. L’operaio è stato subito soccorso dai suoi colleghi che lo hanno trasportato in ospedale. L’uomo ha riportato gravi ustioni sul 70% del corpo.

Incendio in deposito moto nel Palermitano

Ancora a luglio scorso un incendio è divampato in un deposito Piaggio a Carini in corso Italia. Ad intervenire quattro squadre dei vigili del fuoco per arginare il rogo e con loro anche diverse pattuglie dei carabinieri. Il rogo ha provocato anche due feriti. Si trattava dei di due operai che lavorano all’interno del deposito, due uomini di 21 e 31 anni. Entrambi hanno riportati delle lievi ustioni e sono stati trasportati all’ospedale Cervello di Palermo.

 

 

Articoli correlati