Il governo Meloni è sempre più deciso a realizzare il ponte sullo Stretto di Messina. Il decreto legge per il ponte dovrebbe entrare fra i provvedimenti all’esame del Consiglio dei ministri di domani, 16 marzo.

Lo aveva annunciato Salvini in collegamento a Palermo

L’ordine del giorno della riunione del pre-Consiglio in programma oggi alle 16.30, a quanto si apprende, è stato infatti integrato, con un dl “per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e il continente”, presentato dalla Presidenza del Consiglio e dal Ministero per le infrastrutture e i trasporti. Lo aveva annunciato Matteo Salvini già nei giorni scorsi che per la realizzazione del ponte sarebbe stato approvato un decreto apposito dal Consiglio dei Ministri.

“Opera che costa di più non farla”

“A metà marzo porteremo in Cdm il decreto Ponte sullo Stretto. E’ un’opera che costa di più non farla che realizzarla. La prossima settimana avrò una riunione ai massimi livelli”. Ad annunciarlo era stato il ministro delle Infrastrutture e vicepremier, Matteo Salvini, in collegamento in occasione di un convegno tenuto al porto di Palermo. “Oggi non fare il Ponte sullo Stretto sarebbe una fesseria. In un momento storico nel quale grazie alle scelte dei governi si realizza una velocizzazione con una nuova riqualificazione delle ferrovie in generale nel Sud Italia, non fare il Ponte che rimane come un collo di bottiglia sarebbe veramente un’idiozia, una follia“. Aveva aggiunto Alessandro Morelli, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.

Il “Decreto Ponte”

Il Mit – ha spiegato successivamente una nota del ministero – sta lavorando ad un “Decreto Ponte”. La legge di bilancio 2023 ha fissato al 31  marzo il termine in cui è revocato lo stato di liquidazione della Società “Stretto di Messina”, concessionaria per la realizzazione e gestione del collegamento stabile tra la Sicilia e il Continente. È necessario, quindi, che entro tale data siano definite le nuove regole di funzionamento della società, nonché tutti i procedimenti per il riavvio delle attività di progettazione e realizzazione dell’opera.