“E’ inconcepibile che l’unica libreria storica di Taormina, che ha promosso eventi di grande risonanza, come Taobuk, portando in Sicilia autori di fama internazionale, rischi di chiudere i battenti”.

Lo ha detto l’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo, Anthony Barbagallo, commentando il rischio di una chiusura della libreria di Taormina, paventato dalla presidentessa di Taobuk, Antonella Ferrara, che ha lanciato l’allarme.

“Mi auguro che il Comune di Taormina, il cui sindaco Giardina si è sempre dimostrato sensibile alle realtà culturali, si adoperi per trovare al più presto la soluzione che consiste nell’applicazione della direttiva del ministero dei Beni Culturali, di quattro anni fa, che prevede la concessione di un immobile alla libreria dietro pagamento di un equo canone. E’ inaccettabile- conclude Barbagallo -che Taormina, che si appresta ad ospitare eventi di una certa portata internazionale, come il G7, possa rischiare di perdere la sua libreria, che dal 1998, è fonte ispiratrice di eventi culturali di un certo spessore”.