“Non sara’ un weekend tranquillo sull’Italia dal punto di vista meteorologico”. Lo afferma il meteorologo di 3bmeteo.com Daniele Berlusconi, che spiega – “Continueremo infatti a risentire degli effetti di quella vasta area depressionaria che ha portato forte maltempo soprattutto in Francia e sugli Stati centrali del Continente. In Italia i prossimi giorni saranno ancora caratterizzati da una spiccata variabilita’ con piogge e temporali sparsi soprattutto al Nord e sui settori interni del Centro”.

“Non mancheranno tuttavia anche dei momenti ben soleggiati, specie al Centro Sud, e in particolare Sardegna, Sicilia, Calabria e Campania potranno godere di un sabato di bel tempo. Domenica l’instabilita’ tornera’ a farsi sentire a partire dai rilievi alpini e dalla dorsale appenninica con formazione ditemporali pomeridiani, in sconfinamento serale alla Valpadana; un po’ di nubi transiteranno anche al Sud e porteranno qualche piovasco in Sicilia per la risalita di un fronte dal Nord Africa”.

“Per il momento e’ ancora presto per il bello stabile con clima tipicamente estivo” – proseguono da 3bmeteo.com – “Nei primi giorni di Giugno non avremo temperature particolarmente elevate, ne’ tantomeno ondate di calore. I valori massimi si manterranno generalmente compresi tra 22 e 28°C con qualche punta superiore solo sulle aree interne meridionali e delle Isole”.

Articoli correlati