Ambulanti con cibo venduto in cattivo stato, droga, irregolarità nelle attività commerciali e violazioni al codice della strada. A Palermo nuova operazione ad “Alto impatto” della questura di Palermo nei quartieri della Kalsa, Albergheria e Borgo Vecchio disposti dal questore Leopoldo Laricchia. Nel corso dell’ultima settimana, poliziotti dei commissariati “Libertà”, “Oreto Stazione” e “Brancaccio”, insieme a diversi reparti ed articolazioni della polizia di Stato, coadiuvati anche, in ottica di sicurezza integrata e per i settori di competenza, da personale della polizia municipale, personale dell’Asp e verificatori dell’Enel, hanno effettuato posti di controllo, perquisizioni, riscontri domiciliari su pregiudicati, servizi antidroga, controlli e verifiche amministrative su esercizi commerciali.

A Borgo Vecchio le irregolarità più consistenti

Le più rilevanti irregolarità sono state riscontrate a Borgo Vecchio. A seguito di un controllo a quattro venditori abusivi di alimenti cucinati di pronto consumo, sono state contestate violazioni di carattere amministrativo riguardanti le norme che disciplinano la materia dell’igiene e sicurezza degli alimenti ed i controlli connessi, per un ammontare complessivo di circa 12 mila euro. Tutti sono stati poi denunciati ed hanno avuto sequestrata la merce in cattivo stato di conservazione e le loro attrezzature. Operavano occupando suolo pubblico senza alcuna autorizzazione.

Pub e furti di energia

Il titolare di un pub è stato denunciato anche lui per occupazione di suolo pubblico abusivamente. Inoltre gli è stata contestata la violazione amministrativa per insegna pubblicitaria abusiva con sanzione pari a circa 400 euro. Il personale della squadra mobile ha anche denunciato sette persone per furto di energia elettrica; un’altra persona è stata allo stesso modo denunciata perché trovata in possesso di 10 grammi di cocaina e 3 di hashish, già confezionati in dosi pronte allo smercio.

All’Albergheria e alla Kalsa

Nei quartieri Albergheria e Kalsa, a fronte di 7 esercizi commerciali sottoposti a controllo, 3 sono state le sanzioni amministrative elevate con contestuale sequestro di un esercizio commerciale per la somministrazione di cibi e bevande. Durante le attività di accertamento effettuate nei tre quartieri, gli equipaggi del reparto prevenzione crimine, impegnati ad assicurare una cornice di sicurezza adeguata lungo le aree dei controlli, hanno identificato 760 persone di cui 317 con precedenti di polizia, controllato 327 mezzi, 47 le sanzioni al codice della strada e 5 veicoli sottoposti a sequestro amministrativo; 40 i controlli a soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale.

Articoli correlati