Sono 1.350 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell’isola a fronte di 11.215 tamponi processati in Sicilia. L’incidenza sale al 12% ieri era all’8,4%. L’isola nettamente resta al primo posto per nuovo contagio giornaliero. Al secondo posto c’è la Toscana  con 594 contagi.

Le vittime, i guariti, gli attuali positivi

Gli attuali positivi sono 23.460 con un aumento di altri 831 casi. I guariti sono 513 mentre nelle ultime 24 ore si registrano 6 vittime e il totale dei decessi resta a 6.219.

La situazione negli ospedali

Sul fronte ospedaliero sono adesso 788 i ricoverati, 37 in più rispetto al giorno precedente mentre in terapia intensiva sono 84 i ricoverati lo stesso numero di ieri.

La situazione nelle singole province

Sul fronte del contagio nelle singole province la situazione è la seguente: Palermo 274, Catania 297, Messina 170, Siracusa 127, Ragusa 161, Trapani 103, Caltanissetta 86, Agrigento 86, Enna 46.

Quarantaquattro centri di somministrazione ormai fissi (di cui 28 realizzati nei giorni scorsi) ed un’attività itinerante in continuo aumento. Il direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni, intensifica la vaccinazione di prossimità con un calendario che prevede l’intervento dell’equipe mobile sia nei mercati cittadini che nei paesi della provincia e nelle scuole.

“I contagi in continuo aumento ci inducono ad uno sforzo organizzativo ancora maggiore – ha spiegato Daniela Faraoni – nonostante Palermo sia con il 74% di vaccinati con almeno una dose, una provincia virtuosa in Sicilia, siamo ancora lontani dalle percentuali del Nord Italia. Abbiamo il dovere di incrementare l’attività, soprattutto, alla vigilia dell’anno scolastico e lo facciamo andando incontro alle gente, soprattutto, nei paesi, nei quartieri della città e nelle scuole”.

Al mercato del Capo

Mercoledì 25 agosto l’equipe mobile dell’Asp di Palermo sarà al Mercato del Capo. Dalle 15 alle 20, all’interno dell’Oratorio San Marco, in Piazzetta San Marco 8, i cittadini avranno la possibilità di vaccinarsi: basterà presentarsi muniti di documento di riconoscimento e tessera sanitaria per ricevere la somministrazione. Il siero usato sarà Pfizer. Il giorno dopo, giovedì 26 agosto (ore 15-22), ennesima attività al Mercato della Vucciria, all’interno della Chiesa Sant’Andrea, nell’ambito del progetto nato dalla partnership tra l’Arcidiocesi di Palermo – Ufficio Diocesano per la pastorale della Salute, il Centro Diocesano Confraternite, la Confraternita di S. Andrea degli Aromatari ed il Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta.

Le tappe in provincia

Sono 11 le tappe in programma in altrettanti Comuni della Provincia di Palermo da domani, lunedì 23 agosto a Vicari, al 4 settembre a Blufi. L’iniziativa è realizzata dall’Asp insieme ai Medici di Medicina Generale e Continuità assistenziale, e Medici ed infermieri dei nuclei di vaccinazione mobili della Difesa che operano nell’ambito dell’operazione EOS, fortemente voluta dal Ministro della Difesa e condotta sotto l’egida del Comando Operativo di Vertice Interforze. Questo il calendario dei prossimi giorni: 23 agosto Vicari; 24 e 25 Villabate; 26 Marineo; 27 Cefalà Diana; 28 Trabia; 30 Cerda; 31 Mezzojuso; 1 settembre Torretta; 2 settembre San Mauro Castelverde; 3 settembre Borgetto e 4 settembre Blufi.

Vaccinazioni nelle scuole

Fitto anche il calendario di interventi nelle scuole. L’attività, avviata dall’Azienda sanitaria di Palermo sin dai primi giorni di luglio, seguirà nei prossimi giorni il seguente calendario: domani, lunedì 23 agosto, ICS Manzoni-Impastato (sede centrale di via Filippo Parlatore a Palermo) e Istituto Manzoni di Montelepre; 24 agosto Orso Mario Corbino di Partinico, Liceo Pio La Torre di Palermo e Benedetto Croce di Palermo; 25 agosto Istituto Privitera-Polizzi di Partinico, Tisia d’Imera di Termini Imerese, Liceo Classico Umberto I di Palermo; 26 agosto Istituto Majorana (compresa succursale di via dell’Olimpo) e Istituto Jacopo Del Duca di Cefalù; 27 agosto Istituto Falcone-Raffo di Palermo, Liceo Classico Mandralisca/Alberghiero di Cefalù e Liceo scienze umane e linguistico Danilo Dolci di Palermo; 30 agosto Liceo Santi Savarino di Partinico, Istituto Giuseppe Salerno di Gangi e Almeyda Crispi di Palermo; 31 agosto Istituto Comprensivo Michelangelo Buonarroti di Palermo e Istituto Alcide de Gasperi di Capaci.

Articoli correlati