Sono 156 i nuovi positivi al Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, su 9.759 tamponi processati, con una incidenza del 1,6%, che dunque torna a scendere e si allinea alla media nazionale. La Regione è nuovamente al terzo posto in Italia per numero di contagi giornalieri in questo eterno ‘balletto’ fra seconda e terza piazza.

Le vittime, i guariti, gli attuali positivi

Le vittime sono state 3 e fanno salire il totale a 5.876. Il numero degli attuali positivi è di 7.883 con una diminuzione  di 88 casi dopo il lieve aumento limitato alla giornata di ieri. I guariti sono solo 241.

La situazione negli ospedali

Negli ospedali i ricoverati sono 435, 9 in più rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 43, uno in meno rispetto al bollettino precedente.

La situazione nelle singole province

La distribuzione di casi registrati per province vede Palermo e Catania praticamente appaiate con, rispettivamente, 42 e 41 casi, Messina 24, Caltanissetta 17, Siracusa 14, Trapani 13, Ragusa 4, Enna 1  e nessun caso ad Agrigento.

I dati della settimana

Continua la frenata del contagio da Covid19 in Sicilia nella settimana appena conclusa che ha fatto registrare l’incremento più basso nel corso di questa ondata a partire, quindi, da ottobre. In controtendenza ci sono soltanto gli ingressi in terapia intensiva anche se nel complesso, per effetto delle dimissioni, i ricoverati totali scendono sia in intensiva che in regime ordinario

Il commento dell’Ufficio Statistica del Comune di Palermo

“La settimana appena conclusa – sottolinea Girolamo D’Anneo, responsabile dell’ufficio Statistica del Comune di Palermo – ha fatto registrare dati molto favorevoli in termini di riduzione dei nuovi positivi, dei ricoverati e dei deceduti, anche se è aumentato rispetto alla settimana precedente il numero dei nuovi ingressi in terapia intensiva”.

I nuovi positivi in Sicilia su base settimanale

Nella settimana appena conclusa i nuovi positivi in Sicilia sono 1973, il 25,8% in meno rispetto alla settimana precedente, quando si era registrata una diminuzione del 6,3%. E’ l’incremento settimanale più basso dallo scorso mese di ottobre.

Gli attuali positivi

Il numero degli attuali positivi è pari a 7971, 1912 in meno rispetto alla settimana precedente. Le persone in isolamento domiciliare sono 7545, 1789 in meno rispetto alla settimana precedente.

Diminuiscono i ricoveri

I ricoverati sono 426, di cui 44 in terapia intensiva. Rispetto alla settimana precedente sono diminuiti di 123 unità (i ricoverati in terapia intensiva sono diminuiti di 21 unità). Ma bisogna registrare che nella settimana appena conclusa si sono registrati 14 nuovi ingressi in terapia intensiva (+27,3% rispetto agli 11 della settimana precedente). I ricoverati complessivamente rappresentano il 5,3% degli attuali positivi (i ricoverati in terapia intensiva lo 0,6%).

I guariti e le vittime

Il numero dei guariti (213680) è cresciuto di 3831 unità rispetto alla settimana precedente. La percentuale dei guariti sul totale positivi è pari al 93,9% (era il 93,0% domenica scorsa). Il numero di persone decedute registrato nella settimana è pari a 54 (la settimana scorsa 80). Complessivamente le persone decedute sono 5873, e il tasso di letalità (deceduti/totale positivi) è pari al 2,6% (come domenica scorsa).

Articoli correlati