I dati sono chiari. Nella settimana che va dal 10-16 novembre si registra una performance in peggioramento per i casi attualmente positivi al Covid per 100.000 abitanti (196) e si evidenzia un aumento dei nuovi casi (12,2%) rispetto alla settimana precedente In Sicilia. Sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica (9,7%) e in terapia intensiva (5,5%) occupati da pazienti in cura per coronavirus.

Il monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe sull’analisi su andamento epidemia, forniture e somministrazioni, nuovi vaccinati, coperture e terza dose lascia pochi dubbi.

La popolazione che ha completato il ciclo vaccinale è pari 70,6% (media Italia 76,8%) a cui aggiungere un ulteriore 3,0% (media Italia 2,3%) solo con prima dose; il tasso di copertura vaccinale con dose booster è del 35,8% (media Italia 53,3%); il tasso di copertura vaccinale con dose aggiuntiva è del 100,0% (media Italia 59,6%).

Ecco l’elenco dei nuovi casi per 100.000 abitanti dell’ultima settimana suddivisi per provincia: Catania 115, Messina 107, Siracusa 88, Caltanissetta 58, Trapani 51, Agrigento 49, Palermo 47, Enna 46 e Ragusa 31.

Dati che insieme a quelli nazionali iniziano a creare qualche allarme. e Così il presidente della Regione fa scattare una serie di contromisure.

Covid, Musumeci dispone nuove misure di prevenzione

In arrivo in Sicilia ulteriori misure di prevenzione antiCovid visto l’approssimarsi delle festività natalizie. A prevederle una nuova ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, adottata dopo la relazione dell’assessorato alla Salute. I provvedimenti sono in vigore da oggi fino al 31 dicembre.

Obbligo di tampone

Dovranno sottoporsi all’esame, nei porti e aeroporti siciliani, anche i viaggiatori che arrivano dalla Germania e dal Regno Unito. Attualmente il controllo è già previsto per chi proviene, o vi abbia transitato nei 14 giorni precedenti, dagli Usa, Malta, Portogallo, Spagna, Francia, Grecia e Paesi Bassi.

Uso della mascherina

Viene introdotto l’obbligo di portare la mascherina sempre con sé e di indossarla anche in tutti i luoghi aperti al pubblico particolarmente affollati.

Sospese le lezioni a Carini,  25 tra alunni e insegnanti positivi

Il sindaco di Carini Giovì Monteleone ha deciso per la chiusura di alcuni plessi scolastici in seguito a 25 casi  di positività al covid tra insegnanti e alunni. Nel tardo pomeriggio di ieri è arrivata la comunicazione del commissario covid di Palermo con la quale si parlava di un aumento dell’incidenza della prevalenza dei casi di positività in alcune classi dell’istituto comprensivo “Renato Guttuso”.

Nella stessa nota si dava il parere  favorevole per permettere al sindaco di adottare eventuali misure di contenimento del contagio. “In considerazione di questa nota e sentita la dirigente scolastica – afferma Monteleone – ho ordinato cautelativamente la sospensione dell’attività didattica nel plesso centrale di via Ischia, nel plesso Vanni Pucci di via Nazionale e nel plesso Prestigiacomo al Bivio Foresta fino  a nuova disposizione.

Ho anche disposto la sanificazione dei locali oggetti di contagio ad opera dell’ufficio comunale d’igiene ambientale”. Si tratta di casi quasi tutti asintomatici. Nei prossimi giorni l’Usca sarà nella palestra del plesso di via Ischia per eseguire uno screening generale di tutti gli alunni che frequentano l’istituto.

I dati del bollettino Covid di ieri in Sicilia

Sono 501 i nuovi casi di Covid19 registrati nell’isola a fronte di 26.376 tamponi processati in Sicilia. Ieri i nuovi positivi erano 491. L’incidenza resta all’1,9% come ieri.

L’isola è all’ottavo posto per contagi, al primo c’è la Lombardia con 1.705 casi, al secondo il Veneto con 1.603 casi, al terzo il Lazio con1.089 casi, al quarto la Campania con 1.037 casi, al quinto l’Emilia Romagna con 929 casi e al sesto il Friuli Venezia Giulia con 615 casi e al settimo il Piemonte con 566 casi.

Le vittime, i guariti, gli attuali positivi

Gli attuali positivi sono 9.734 con un aumento di 121 casi. I guariti sono 385 mentre si registrano 9 vittime, che porta il totale dei decessi a 7.125.

La situazione negli ospedali

Sul fronte ospedaliero sono adesso 388 ricoverati, con 6 ricoverati in meno rispetto a ieri in terapia intensiva sono 43, lo stesso numero rispetto a ieri.

La situazione nelle singole province

Sul fronte del contagio nelle singole province  Palermo con 74 casi, Catania 153, Messina 133, Siracusa 42, Ragusa 21, Trapani 35, Caltanissetta 11, Agrigento 30, Enna, 16.

 

Articoli correlati