Sole e poche nuvole. Queste le previsioni meteo per la giornata di sabato 20 novembre. Annuvolamenti anche compatti potrebbero interessare la settentrionale e il settore occidentale. Nuvole, tuttavia, che non dovrebbero portare piogge.

La ventilazione risulterà prevalentemente debole di provenienza settentrionale, possibilmente moderata tra Nebrodi, Madonie e Stretto di Messina. Mari calmi o poco mossi, farà eccezione il basso Ionio che potrebbe presentarsi mosso.

Temperature stabili

Rimangono stabili le temperature massime che oscilleranno tra i 13 ed i 19 gradi. Previsti 19 gradi ad Agrigento, 17 a Caltanissetta, 19 a Catania, 13 ad Enna, 19 a Messina, 19 a Palermo, 16 a Ragusa, 19 a Siracusa, 19 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: La giornata sarà caratterizzata dalla possibilità di nebbie diffuse sulle zone pianeggianti, nubi sparse in Liguria e cielo sereno sui settori alpini e prealpini. Venti deboli.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso. Temperature massime tra 14 e 19 gradi.

Nel resto del sud: La giornata trascorrerà con il bel tempo prevalente con sole prevalente a parte qualche nube irregolare in Calabria e un cielo più coperto su Gargano e potentino.

Per domenica 21 novembre, tornano le piogge

La giornata di domenica 21 novembre vedrà un veloce aumento della nuvolosità sul comparto occidentale, in estensione ai restanti settori. Condizioni di cielo nuvoloso o coperto (sulla Sicilia orientale da metà pomeriggio). L’aumento delle nubi durante le ore mattutine indicherà l’avvio di una nuova fase perturbata, più incisiva sulle province occidentali/sud-occidentali.

Già nel corso del pomeriggio, infatti, tali settori potrebbero far i conti con precipitazioni inizialmente deboli ma possibilmente sostenute, a partire dalle ore serali, con rovesci e temporali sparsi. Fenomeni tendenti a spostarsi gradualmente verso est durante le ore serali, coinvolgendo anche il nisseno e il ragusano-basso siracusano entro la seconda serata.

Da segnalare, tra la sera di domenica e la notte su lunedì, il possibile arrivo di temporali provenienti dal Canale di Sicilia e diretti verso le coste trapanesi e agrigentine: si presti attenzione nelle aree già menzionate in quanto i terreni sono ancora saturi per le abbondanti precipitazioni giunte nei giorni precedenti.

Le temperature subiranno un lieve calo nei valori massimi. A partire dal pomeriggio tenderà a divenire moderato/teso di Libeccio sui settori occidentali e centro-meridionali. Mari generalmente poco mossi, farà eccezione il Canale di Sicilia che risulterà mosso.

Nel nord Italia, giornata sarà caratterizzata da un cielo nebbioso sulla Pianura Padana o anche coperto. Nubi irregolari sulle Alpi e piogge in arrivo sulla Liguria centro- orientale.

Al centro: Peggioramento del tempo sulle coste della Toscana e in Sardegna. Sul resto delle regioni avremo un cielo irregolarmente nuvoloso, ma in peggioramento serale sul Lazio.

Nel resto del sud, giornata trascorrerà con un tempo più stabile e soleggiato al mattino e al primo pomeriggio, poi tenderà a peggiorare in Campania.