• Continua il clima instabile in Sicilia, allerta gialla in tutta l’isola per temporali
  • Le temperature massime rimangono vicine ai 30 gradi
  • Per il 9 settembre prevista un’attenuazione delle precipitazioni

Temporali, precipitazioni sparse ed allerta gialla estesa in tutta la Sicilia. Le condizioni meteo continuano ad essere instabili nell’isola anche per le giornate dell’8 e del 9 settembre.

In particolare – oggi 8 settembre – è prevista allerta gialla nelle nove province dell’isola per rischio meteo idrogeologico ed idraulico. Attenzione alle precipitazioni che saranno “da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati”.

Sono previsti rovesci nelle ore pomeridiane nel Catanese, Siracusano, Ragusano e nelle zone interne del Nisseno e dell’Agrigentino. Situazione in graduale miglioramento un po’ ovunque nelle ore serali. Venti tra deboli e moderati, mari da calmi a quasi calmi.

Temperature ancora calde

Temperature in lieve aumento sulla Sicilia sud-orientale; senza variazioni di rilievo altrove. E questo nonostante le piogge. Valori massimi vicini ai 30 gradi. A Palermo sono previsti 29 gradi, 28 a Siracusa, 27 a Messina, Agrigento e Trapani, 26 e Catania e Caltanissetta, 24 a Ragusa, 22 ad Enna.

Nel resto d’Italia

Al nord, la giornata sarà caratterizzata da un cielo più nuvoloso sui settori centro- occidentali e decisamente più sereno su quelli orientali. Non sono attese precipitazioni.

Al centro, giornata contraddistinta da un cielo con nubi irregolari e temporali soprattutto sugli Appennini e sul Sud Sardegna, sarà poco nuvoloso sul resto dei settori. Venti meridionali.

Nel resto del sud, invece, la giornata trascorrerà con l’arrivo di qualche temporale sulle coste ioniche della Calabria, per il resto il bel tempo sarà prevalente, ma con nubi irregolari.

Per giovedì 9 settembre, rovesci in attenuazione

Il quadro meteo di giovedì 9 settembre prevede cielo poco nuvoloso nella gran parte dell’isola con possibili piogge nel Catanese al mattino. Le precipitazioni potrebbero estendersi in tutta l’isola nelle ore pomeridiane.

Piogge che potrebbero poi attenuarsi in gran parte dell’isola in serata. Venti tra deboli e moderati, mari da quasi calmi a poco mossi.

Temperature sempre prossime ai 30 gradi. Previsti a Palermo e Trapani 29 gradi, 28 a Messina e Siracusa, 26 a Catania ed Agrigento, 25 a Caltanissetta, 24 a Ragusa 23 ad Enna.
Nel nord Italia la giornata sarà caratterizzata da un cielo a tratti molto nuvoloso sulle Alpi centro- occidentali, sul resto dei settori avremo un ben più ampio soleggiamento. Temperature stabili.

Nelle regioni centrali, la giornata sarà contraddistinta da un cielo irregolarmente nuvoloso sui settori appenninici e sulla Sardegna (qui temporali sui settori orientali). Ampio soleggiamento altrove.

Nel resto del sud, infine, la giornata trascorrerà con un’atmosfera a tratti turbolenta sulla Puglia meridionale, in Calabria e sulla Sicilia. Sul resto delle regioni cielo con nubi irregolari.

Articoli correlati