Torna il maltempo in Sicilia. Per la giornata di venerdì 3 dicembre sono previste fin da subito condizioni meteo instabili sul settore occidentale tra la notte e il mattino, con piogge deboli o moderate.

Peggiora velocemente altrove nel corso della mattinata, ma si tratterà anche qui di fenomeni deboli-moderati. Al pomeriggio ancora contesto generalmente instabile sul settore centro-orientale ma con tendenza a schiarite. In serata peggiora sul nord Sicilia, con rovesci e isolati temporali sparsi, tendenti a sconfinare sul Trapanese, alto Ennese-Catanese.

Allerta gialla in tutta la Sicilia

Torna, quindi, l’allerta gialla in tutta la sicilia. Lo riporta l’avviso 21336 della protezione civile regionale. Possibili disagi in Sicilia che già nelle settimane scorse è stata sferzata dal maltempo.

Condizioni Meteo avverse

Si legge “Persistono venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte, da s-w. mareggiate lungo le coste esposte. dalle prime ore di domani, 03.12.21, per 24-30 h, previste precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale, in particolare sui settori tirrenici. le precipitazioni saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.

Precipitazioni

Vengono indicate, inoltre, precipitazioni “sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie sui settori tirrenici”.

Scendono le temperature

Scendono i valori massimi in Sicilia. Previste temperature tra i 10 ed i 18 gradi. Previsti 14 gradi ad Agrigento, 12 a Caltanissetta, 16 a Catania, 10 ad Enna, 15 a Messina, 14 a Palermo, 13 a Ragusa, 18 a Siracusa, 14 a Trapani.

Mari agitati, venti forti

Mari: Agitato lo Ionio, con moto ondoso in attenuazione; molto mossi i restanti bacini, tendente ad agitato dal pomeriggio lo Stretto di Sicilia e dalla sera il Tirreno meridionale.

Venti: Localmente forti nord-occidentali e sud-occidentali la mattina sulle zone ioniche.

Nel resto d’Italia

Al nord, condizioni di tempo maggiormente stabile sulle nostre regioni. Il tempo si manterrà stabile e prevalentemente soleggiato su tutte le regioni da mattino a sera. Temperature fredde.

Al centro, precipitazioni bagneranno Marche, Abruzzo, Molise con neve a 700 metri circa; fenomeni sparsi possibili anche su basso Lazio e Sardegna. Altrove, sole prevalente. Venti di Tramontana.

Nel resto del sud, la giornata sarà caratterizzata un tempo spesso instabile e perturbato con rovesci e locali temporali possibili ovunque, meno sui settori ionici. Neve sugli Appennini a circa 1200 metri.

Per sabato 4 dicembre migliora

Per sabato 4 dicembre le condizioni meteo migliorano al mattino, dopo una notte piovosa. Nel Palermitano, Catenese, Messinese e nell’entroterra Agrigentino previste piogge e schiarite. Sole con nuvole altrove.

Nel pomeriggio nuvoloso ovunque. Stessa condizione prevista anche nelle ore serali.

Nel nord Italia la giornata sarà caratterizzata da spruzzate di neve sui confini alpini e fino in valle. Sul resto delle regioni cielo a tratti molto nuvoloso o coperto, ma senza grosse precipitazioni.

Nel centro, la giornata sarà contraddistinta da una mattinata asciutta e spesso soleggiata, un pomeriggio con nubi in aumento su Sardegna e Tirreniche e anche con piogge sparse entro sera.

Nel resto del sud, infine, subito con precipitazioni sul basso Tirreno (coste siciliane), poi tenderà a peggiorare anche in Campania con rovesci in arrivo entro sera. Cielo poco nuvoloso altrove.

Articoli correlati