Passo in avanti verso il completamento del tratto tra Ispica e Modica dell’autostrada Siracusa-Gela. Ne dà notizia l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone che ha compiuto un sopralluogo nella giornata di oggi nel cantiere.

“Abbattuto ultimo diaframma”

“Oggi abbiamo dato il via ai lavori per l’abbattimento dell’ultimo diaframma viario che interferiva con la realizzazione dei nuovi 11 chilometri di tracciato che da Ispica porteranno l’autostrada fino a Modica”.

“Eliminando quest’ultimo ostacolo, muoviamo un passo cruciale verso l’obiettivo a cui lavoriamo: consegnare nel 2022 questa importante infrastruttura al territorio ragusano e all’intera Sicilia”  spiega l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone.

Traffico deviato

I tecnici, come riferito dall’assessore, hanno demolito una porzione della preesistente strada comunale Teduschella-Serra Figura, in territorio di Modica, che intersecava il nuovo tracciato autostradale.

Il traffico di tale viabilità secondaria è stato deviato su un cavalcavia già completato, mentre in parallelo procede la realizzazione della nuova porzione della Siracusa-Gela, a cura del Consorzio autostrade siciliane. Hanno preso parte al sopralluogo anche il sindaco di Modica Ignazio Abbate, i tecnici del Cas e dell’impresa Cosedil titolare dell’appalto da oltre 220 milioni di euro (lotti 6,7 e 8 da Rosolini a Modica).

“Dopo avere inaugurato la scorsa estate il tratto da Rosolini a Ispica-Pozzallo – aggiunge Falcone – procedono senza sosta i lavori per portare questa importante arteria stradale sino a Modica, nel cuore del Ragusano, conseguendo un traguardo di valore storico. Su quest’opera c’è il massimo impegno da parte del governo Musumeci, dell’impresa Cosedil e del Consorzio Autostrade Siciliane, ente finalmente capace di reggersi da solo e di contribuire alla crescita infrastrutturale di tutta l’Isola”.

Lavori tra Cassibile e Noto

Al via i lavori per l’illuminazione degli svincoli di Cassibile, Avola e Noto della Siracusa-Gela.  A partire da ieri, per 12 giorni, i tecnici di Autostrade siciliane saranno impegnati nel ripristino di tutti gli impianti elettrici e installeranno 300 lampade a led di nuova generazione. In occasione dei lavori per alcune ore gli svincoli rimarranno chiusi tra le ore 9.00 e le ore 18.00 e la viabilità subirà delle variazioni.

 

 

Articoli correlati