• Mariano Tammaro e Anastasia Abbagnato sono le teste di serie dei tornei maschile e femminile
  • Domani, martedì 7 settembre, iniziano i match del primo turno
  • La campionessa italiana under 16 Viola Turini, sfiderà la slovacca Nikola Daubernova

La pioggia ha messo il suo zampino ed ha rallentato lo svolgersi delle partite degli ultimi turni di qualificazione per il tabellone principale del VII Torneo internazionale Itf junior di Palermo in corso di svolgimento al Circolo del Tennis di viale del Fante.

I qualificati al tabellone principale

Match che si sono conclusi nel pomeriggio sui campi in terra rossa. Approdano al tabellone principale maschile Daniel Bagnolini che supera in due set il siracusano Sebastiano Cocola, Gianluca Cadenasso, il forlivese Lorenzo Angelini e Giuseppe Corsaro.

Tra le ragazze, invece, si qualificano invece per il main draw femminile la palermitana del TC2 Chiara Davì che si impone in due parziali sulla campana Sara Milanese, la prima testa di serie del tabellone cadetto Emma Rizzetto, Elettra Gradassi e Samira De Stefano, quest’ultima vittoriosa a spese della messinese del Ct Vela Fabrizia Cambria.

Domani scatta il primo turno

Chiuse, dunque, le qualificazioni, domani – martedì 7 settembre – a partire dalle 9 scatteranno gli incontri del tabellone principale del VII Itf junior Città di Palermo. Primo favorito tra i ragazzi il campano Mariano Tammaro semifinalista lo scorso anno. Tammaro sfiderà Jacopo Bilardo.

Segue il torinese del Team Piatti Lorenzo Ferri sulla cui strada ci sarà il campione italiano under 16 Lorenzo Carboni.

La Sicilia sarà rappresentata dal siracusano Matteo Covato e dalla wild card del Ct Palermo Gabriele Freni.

Tra le ragazze, attesa per la palermitana Anastasia Abbagnato

A guidare il plotone delle teste di serie in campo femminile, la diciassettenne Anastasia Abbagnato atleta del circolo organizzatore della manifestazione. Abbagnato, nipote di Eleonora Abbagnato, ex étoile dell’Opera di Parigi, giocherà contro Emma Pennè. Seconda testa di serie l’austriaca Mia Liepert che giocherà contro Samira De Stefano.

La qualificata palermitana Chiara Davì troverà dall’altra parte della rete la wild card statunitense Caterina Grant. Gaia Greco, anche lei palermitana, dovrà vedersela con la transalpina Clara Cwajgembaum. La campionessa italiana under 16, la toscana Viola Turini, sfiderà invece la slovacca Nikola Daubernova.

Sempre domani (martedì) prenderanno il via anche i doppi. Il torneo si concluderà sabato 11 settembre con la disputa delle due finali maschile e femminile. In questa edizione, sono rappresentate le nazioni di Italia, Svizzera, Bulgaria, Finlandia, Ucraina, Polonia, Belgio, Russia, India, Romania, Grecia, Austria, Slovacchia, Estonia, Danimarca

Articoli correlati