• Scoperto dai carabinieri a smaltire rifiuti
  • Lo smaltimento in un terreno sequestrato
  • I militari denunciano uomo di 62 anni

I Carabinieri della Stazione di Castelvetrano (Tp), hanno deferito in stato di libertà S.G., un 62enne, castelvetranese poiché ritenuto responsabile dei reati di smaltimento illegale di rifiuti non pericolosi e di violazione dei doveri di custodia di cose sottoposte a sequestro.

Sorpreso a smaltire rifiuti senza autorizzazione

I Carabinieri, nel corso di un servizio finalizzato all’accertamento di violazioni ambientali, hanno sorpreso l’uomo intento a smaltire rifiuti metallici e materiale ferroso di vario tipo non pericoloso, in assenza delle prescritte autorizzazioni, su un terreno vicino al centro storico di sua proprietà ma di cui, dal 2019, è anche il custode giudiziario. Infatti  il 62 enne era stato deferito con l’accusa di gestione di discarica non autorizzata e l’area, su cui erano stati collocati illecitamente i rifiuti, era stata sottoposta a sequestro secondo quanto disposto dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Marsala.

Continuano i controlli dei Carabinieri

L’uomo, quindi, ha violato gli obblighi di custodia che impongono di preservare lo stato dei luoghi e di non utilizzare il terreno per lo svolgimento di alcun tipo di attività. Tale tipologia di servizio, che ha avuto riscontri positivi in termini di controllo del territorio e di contrasto ai reati in ambito ambientale, verrà ripetuto nelle prossime settimane.