Un aereo della compagnia low cost della Wizz air è atterrato all’aeroporto di Catania con il muso gravemente danneggiato. Pare sia stato colto in volo da una vera e propria tempesta di acqua e soprattutto grandine. E’ ipotizzabile che abbia incontrato una grandinata di enormi dimensioni, come capita sempre più spesso in questi ultimi anni con chicchi anche di diversi centimetri di diametro. In tutta evidenza si nota due enormi ammaccature nella parte anteriore. Le foto sono state pubblicate sulla pagina Facebook “Sicilia in volo”.

Ipotesi grandine

A bordo si trovavano all’incirca 200 passeggeri. L’aereo era proveniente da Gatwick, così come ha riportato la pagina specializzata sui social di “Sicilia in volo”. Si tratta di un Airbus A321N: “Probabilmente – sostiene la stessa pagina Facebook – è stato vittima di una grandinata in fase di atterraggio. Aspettiamo eventuale comunicato ufficiale”.

I testimoni

Secondo quanto sostenuto da alcuni testimoni in quel momento era in corso una vera e propria burrasca. Il velivolo quindi deve essersi trovati mentre era in volo pienamente investito dal maltempo che di questi tempi è sempre più violento in Sicilia per via dei cosiddetti cambiamenti climatici, specie dopo un lungo periodo di mancanza di piogge. Molto meno probabile invece la tesi, ma non ancora da poter escludere, che l’aereo abbia potuto impattare con uno stormo di uccelli.

Paura per due voli nel maggio scorso

Nel maggio scorso ci furono momenti altrettanto convulsi per due voli, il Milano-Palermo e il Verona Palermo. Quest’ultimo doveva atterrare nell’aeroporto Falcone Borsellino ma durante le operazioni di atterraggio il velivolo della compagnia Ryanair ha iniziato la procedura di atterraggio, ma mentre stava per toccare terra si è immediatamente rialzato in volo. Per i passeggeri sono stati momenti di paura, il pilota ha fatto questa manovra per il forte vento. Storia diversa invece per il volo Milano-Palermo AZ1765 di Ita Airways. In quel caso ci fu del fumo dal motore e per questo si decise per il rientro forzato in aeroporto poco dopo il decollo dalla città lombarda.

 

Articoli correlati