Cotolette di melanzane farcite

  • Queste cotolette sono la versione siciliana e un po’ veg del cordon blue
  • Le fette di melanzana vanno farcite con formaggio e salumi

Le Cotolette di melanzane sono uno dei migliori esempi della creatività siciliana in cucina. Questa ricetta appartiene a quella leggendaria tradizione grazie alla quale i siciliani riuscivano a preparare pietanze succulente anche con elementi semplici e “poveri”.  Se la cotoletta tradizionale vuole la fettina di carne, nei fornelli siciliani si sostituiva con una più economica fetta di melanzana. E’ un po’ lo stesso procedimento mentale che ha portato alla creazione della caponata (le verdure al posto delle carni tritate), del pesce d’uovo e di tanti altri manicaretti nati come stratagemmi per emulare la cucina dei ricchi.

Della cotoletta di melanzane abbiamo già scritto in passato. Oggi ci occupiamo della versione farcita. In  pratica una versione molto siciliana del cordon blue. Gli ingredienti per farcire la nostra cotoletta di melanzane vanno scelti con cura: un formaggio a pasta filante e un salume. Come formaggio è meglio usare della provola rispetto alla mozzarella, che in cottura rilascerebbe troppa acqua. Come salume per farcire potete scegliere tra la mortadella e il prosciutto cotto.  Il tutto verrà racchiuso da quello scrigno magico che è la classica panatura  fatta da uova sbattute, farina e pane grattugiato.

Ecco gli ingredienti per le cotolette di melanzane farcite

  • 2 melanzane
  • 400 grammi di scamorza
  • 250 grammi di mortadella o prosciutto cotto
  • sale fino, quanto basta
  • farina doppio zero, quanto basta
  • pane grattugiato, quanto basta
  • 2 uova

Come preparare le cotolette di melanzane farcite

Lavate le melanzane e  tagliatele a fette di uno spessore di circa mezzo centimetro. Affettare anche la scamorza, stando attenti che le fette siano abbastanza sottili da non prevalere sulle melanzane.  in modo che siano poco più piccole del diametro delle fette di melanzana. Adagiate una fetta di provola e una di prosciutto tra le due fette di melanzane.  A questo punto  dovete preparare il battuto di uova per fare la panatura.  Le cotolette già assemblate vanno passate prima nella farina, poi ben affogate nelle uova sbattute e infine passate nel pangrattato. Fate attenzione che la vostra cotoletta sia ben sigillata. Lasciate riposare le cotolette sino a quando non saranno ben compattate. Se dovesse essere necessario, ripassatele ancora una volta nel pangrattato. Portate a temperatura l’olio e friggete le cotolette fino a quando saranno ben dorate da entrambi i lati.

Articoli correlati