Gli strufoli sono delle soffici palline di pastella fritte e ricoperte di granella di zucchero. Sono il dolce tipico del carnevale, titolo che si contende con le leggendarie chiacchiere. Per realizzare questi piccoli peccati di gola bastano pochi ingredienti  e pochi minuti.

Gli strufoli hanno tre secoli di storia ed hanno origine nel centro Italia, anche se ormai sono diffusi un po’ dappertutto. In Umbria si chiamano strufoli o favette. La ricetta di questo dolce è sicuramente molto antica: è stato ritrovato nell’archivio di stato di Viterbo un volume manoscritto del Settecento in cui sono descritte ben quattro ricette per preparare gli strufoli.  Gli strufoli sono chiamati anche Castagnole. E proprio alle castagnole venne dedicato un sonetto: “Finito Carnevale, finito amore, finito il far la pacchia da signore finito, il setacciar farina in fiore, finito il mangiare castagnole…”

Ecco gli ingredienti per gli strufoli

  • 150 gr farina 00
  • 2 uova
  • 40 gr burro
  • 30 gr zucchero
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 3 gr lievito vanigliato
  • un pizzico sale
  • 1 cucchiaino essenza di vaniglia
  • 1/2 bicchierino liquore all’anice
  • q.b. olio di semi di arachidi
  • q.b. zucchero a velo vanigliato

La ricetta per gli strufoli

Montate le uova con lo zucchero servendovi di uno sbattitore elettrico. Fate sciogliere il burro nel forno a microonde per 30 secondi. Unite al burro la scorza grattugiata di limone e l’essenza di vaniglia, mescolate e incorporate al composto.  Aggiungete un pizzico di sale, il liquore all’anice  e continuate ad emulsionare per  4 minuti. In una ciotola setacciate il lievito con la farina, dopodiché aggiungetene un terzo all’impasto e mescolate, poi aggiungete tutto il resto di farina e lievito setacciati e continuate a mescolare delicatamente con la spatola dal basso verso l’alto, mantenendo leggermente inclinata la ciotola, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

In un tegame dai bordi alti, versate l’olio di semi di arachidi e portatelo ad una temperatura di 160/180°C. Quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura, prelevate con un cucchiaino da the un quantitativo d’impasto della grandezza di una noce, e con un altro cucchiaino fate scivolare l’impasto nell’olio. Friggete una decina di strufoli alla volta, mantenendo la temperatura costante dell’olio durante la cottura. Girateli spesso le castagnole per favorire una cottura uniforme. Il tempo totale di cottura è di circa  3 minuti. Quando le castagnole risulteranno dorate al punto giusto, scolarle dall’olio e trasferirle su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Quando avete terminato la cottura, spolverate con dello zucchero a velo vanigliato e servite.

Articoli correlati