Dopo aver attirato le attenzioni di migliaia di turisti provenienti da tutto il Mondo, Popism, la mostra che celebra 50 anni di Pop Art (ospitata a Palazzo Corvaja) si prepara ad archiviare l’esperienza taorminese.

Nell’ultimo giorno di esposizione (domenica 10 luglio) è prevista un’iniziativa speciale: l’entrata alla mostra costerà cinque euro e il prezzo del biglietto includerà anche la visita guidata da parte del curatore Giuseppe Stagnitta.

Dalle 17 di domenica 10 luglio, fino alle 20, i visitatori saranno accompagnati nelle stanze dell’antico palazzo nobiliare e potranno ammirare le oltre 80 opere che descrivono una rivoluzione, la rivoluzione Pop, che a partire dalla fine degli anni ’50 ha influenzato l’immagine, il costume, la pubblicità e innumerevoli aspetti della vita moderna.

Popism documenta il percorso innovativo e rivoluzionario che ha cambiato il modo di vivere l’arte di oggi. Tutto ha inizio con la Pop Art, si evolve con i Graffittisti e il Pop Surrealism, per arrivare a quella che si può definire una vera e propria controcultura: la Street Art. L’iniziativa, che rientra nella programmazione di Emergence Festival (Festival Internazionale di Interventi Urbani) è curata da Giuseppe Stagnitta e Julie Kogler in collaborazione con Giancarlo Carpi, ed è patrocinata dal Comune di Taormina e da Taormina Arte e organizzata da Studio Soligo e Musica e Suoni.

All’interno della mostra troviamo due pezzi unici importanti di Keith Haring e Basquiat ed opere di Doze Green, Ron English, Jon One, Rae Martini, Bo130, Bros e Atomo per quanto riguarda il graffittismo per arrivare ai nuovi street artists come Invader, The London Police, Boris Hoppek, Microbo, Okuda, Lucamaleonte, Zed1 e il famosissimo Ericailcane per non parlare del significativo Shepard Faray (OBAY) e soprattutto Banksy, che crea un nuovo modo di fare e vivere l’arte rivoluzionandola. Banksy rappresenta per la Sicilia una novità assolta. Il writer inglese è uno dei maggiori esponenti della street art ed è “presente” a Taormina con cinque opere.

Gli artisti in mostra sono: Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Robert Rauschenberg, Robert Indiana, Mimmo Rotella, Mario Schifano, Sergio Lombardo, Renato Mambor, Tano Festa, Mark Kostabi, Steve Kaufman, Doze Green, Keith Haring, Jean-Michel Basquiat, Rammellzee, Jon One, Rae Martini, BO130, Atomo, Takashi Murakami, Yasumasa Morimura, Yoshitomo Nara, Tomoko Nagao, Katja Tukiainen, Mark Ryden, Marion Peck, Ron English, Nicola Verlato, Fulvio Di Piazza, Elio Varuna, Anthony Ausgang, Domenico Pellegrino, Max Ferrigno, Gabriels, The London Police, Flying Fortress, Boris Hoppek, Microbo, Invader, Bros, Ericailcane, Okuda, Rosh333, Borondo, Jbrock, Lucamaleonte, Moneyless, Zed1, Shepard Fairey, Banksy.