La “Quarto Savona 15” si accinge a sbarcare a Messina. Dopo gli incontri di Palermo, Trapani, Agrigento, Caltanissetta e Catania, il viaggio della mostra “Antimafia Itinerante” giunge a Messina, concludendo gli appuntamenti in Sicilia. Già dalla mattinata di domani, martedì 11 gennaio, nella piazza antistante il teatro “Vittorio Emanuele” sarà presente la teca contenente la “Quarto Savona 15”, l’auto coinvolta nell’attentato di Capaci. Successivamente, nella sala “Foyer” del teatro cittadino verrà presentata la mostra agli organi d’informazione da parte del direttore della Dia, Maurizio Vallone.

Gli orari

La mostra sarà aperta al pubblico dalle 16.30 alle 18.30 dell’11 e 12 gennaio, dalle ore 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 18.30 dal 13 al 14 gennaio e nella giornata del 15 gennaio dalle 9 alle 13. Per accedere all’interno del teatro sarà necessario esibire il green pass rafforzato e indossare la mascherina “Ffp2”.

Un convegno

Mercoledì 12 gennaio alle ore 11 si svolgerà il convegno sul tema “Il riciclaggio dei proventi della mafia”, moderato dal noto cronista della “Gazzetta del Sud” Nuccio Anselmo, a cui parteciperanno oltre il direttore della Dia Maurizio Vallone, il presidente della commissione parlamentare Antimafia Nicola Morra, il presidente emerito della corte costituzionale Gaetano Silvestri, il capo dell’unità di Informazione finanziaria della Banca d’Italia Claudio Clemente, il procuratore della Repubblica di Messina Maurizio De Lucia, il comandante del servizio centrale investigazioni criminalità organizzata della guardia di finanza Alessandro Barbera e il capo del I reparto della Dia Vincenzo Molinese.

La diretta streaming

L’evento potrà essere seguito in diretta streaming, dalle ore 11, sul sito della Dia, all’indirizzo https://direzioneinvestigativaantimafia.interno.gov.it e sul sito del Corriere della Sera, all’indirizzo https://www.corriere.it.

 

Articoli correlati